bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

L'archeolambda (gen. Archaeolambda) è un mammifero estinto, appartenente ai pantodonti. Visse tra il Paleocene superiore e l'Eocene inferiore (circa 60 - 54 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Asia.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Archaeolambda
Mandibola di Archaeolambda planicanina
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Infraclasse Eutheria
Superordine Laurasiatheria
(clade) Ferae
Ordine Cimolesta
Sottordine Pantodonta
Famiglia Archaeolambdidae
Genere Archaeolambda

Descrizione


Questo animale era di piccole dimensioni, e solitamente non doveva pesare più di sette chilogrammi. Fatto molto insolito tra i pantodonti, Archaeolambda era caratterizzato dalla presenza di artigli. La dentatura era probabilmente completa, e i denti erano più o meno tutti della stessa altezza; anche i canini non superavano l'altezza degli altri denti (da qui il nome della specie tipo, Archaeolambda planicanina) e assomigliavano ai premolari. I canini inferiori erano allargati e appiattiti lateralmente. I molari inferiori erano bilobati, e la piega posteriore a V era più piccola e molto più bassa di quella anteriore.


Classificazione


Il genere Archaeolambda venne descritto per la prima volta da Flerov nel 1952 sulla base di resti fossili di una mandibola con denti e di un frammento di osso mascellare con alcuni denti. La specie tipo è Archaeolambda planicanina, rinvenuta in Mongolia e in Cina in terreni dell'Eocene inferiore. Altre specie attribuite a questo genere sono A. tabiensis e A. yangtzeensis, del Paleocene superiore della Cina.

Archaeolambda è ritenuto un membro arcaico del gruppo dei pantodonti, un gruppo di mammiferi sviluppatisi nel corso del Paleocene e diffusi soprattutto nei continenti settentrionali; tra questi, sembra che Archaeolambda fosse un possibile rappresentante dei Pantolambdodontidae; le caratteristiche dentarie insolite, tuttavia, hanno fatto ipotizzare a Flerov che Archaeolambda fosse un membro di una famiglia a sé stante, Archaeolambdidae. Recenti ricerche convaliderebbero l'esistenza di questo clade asiatico, comprendente anche Celaenolambda e forse Tingolambda, precedentemente ritenuti appartenere ad Archaeolambda.

La presenza di artigli in Archaeolambda ha portato all'ipotesi che questo animale fosse imparentato con Titanoides, un altro pantodonte dotato di artigli; Titanoides, tuttavia, era molto più grande e la morfologia dello scheletro e della dentatura era molto diversa.


Paleobiologia


Date le piccole dimensioni e la presenza di artigli, è possibile che Archaeolambda fosse un animale arboricolo, al contrario della grande maggioranza dei pantodonti. Si suppone fosse erbivoro, e che si nutrisse di tenere foglie.


Bibliografia



Collegamenti esterni





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии