bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Anenthemonae Rodríguez & Daly, 2014 è un sottordine di esacoralli dell'ordine Actiniaria[1].

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Anenthemonae
Edwardsia claparedii
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Radiata
Phylum Cnidaria
Classe Anthozoa
Sottoclasse Hexacorallia
Ordine Actiniaria
Sottordine Anenthemonae
Rodríguez & Daly, 2014
Superfamiglie

Il nome deriva dal greco antico, con il prefisso privativo “an-” e “Enthe” che significa “gruppo”, seguito dalla parola anemone[2].


Descrizione


Le Anenthemonae hanno un disco pedale piatto e senza muscolatura basilare. Il corpo è liscio, con batterie di nematocisti e senza muscolatura ectodermica longitudinale. I tentacoli appaiono semplici, retrattili in certi casi e usualmente disposti in successione alternata o in cicli relativi alla disposizione mesenteriale. Il muscolo sfintere marginale è di solito assente, e se presente è debole e mesogloideo. I muscoli retrattori hanno forma variabile, da diffusa a circoscritta. Il disco orale è di solito circolare, ma a volte viene tirato fuori in lobi di aspetto variabile[2].

Le Anenthemonae includono delle actinie con una disposizione dei mesenteri unica, nelle Edwardsiidae e la attinie precedentemente classificate nel sottordine Endocoelantheae. In esse, non sono disposti nella tipica appaiata, come ad esempio nelle Corallimorpharia e le Scleractinia e si discosta dalla comune disposizione esacoralliana a coppia[3] e la suddivisione maggiore all'interno del sottordine Anenthemonae corrisponde anche alla disposizione dei mesenteri.


Tassonomia


Il sottordine comprende le seguenti superfamiglie:[1]


Note


  1. WoRMS.
  2. (EN) Estefanía Rodríguez, Marcos S. Barbeitos e Mercer R. Brugler, Hidden among Sea Anemones: The First Comprehensive Phylogenetic Reconstruction of the Order Actiniaria (Cnidaria, Anthozoa, Hexacorallia) Reveals a Novel Group of Hexacorals, in PLoS ONE, vol. 9, n. 5, 7 maggio 2014, pp. e96998, DOI:10.1371/journal.pone.0096998. URL consultato il 27 febbraio 2020.
  3. (EN) Oskar Carlgren, A survey of the Ptychodactiaria, Corallimorpharia and Actiniaria, vol. 3, Kungl. Svenska Vetenskapsakademiens Handlingar, 1949, pp. 1-121.

Altri progetti



Collegamenti esterni



На других языках


[fr] Anenthemonae

Les Anenthemonae sont un sous-ordre d'anémones de mer de l'ordre des Actiniaria.
- [it] Anenthemonae



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии