Un rospo macchiato di rosso nelle Montagne Patagonia del sud-est dell'Arizona.
Lungo fino a 7,5 cm e con un corpo ed una testa appiattiti, un muso appuntito, un dorso di colore verde oliva o marrone-rossastro, munito di ghiandole cutanee rosse o arancioni. Ha inoltre un ventre biancastro dotato di rotonde ghiandole parotoidi e in alcuni casi anche di piccole macchie nere.
L'esemplare giovane somiglia a quello adulto, fatta eccezione per la macchia addominale più evidente e la parte sottostante delle sue zampe di colore giallo. Il maschio di questa specie possiede un timbro vocale fosco e sviluppa particolari guanti nuziali durante la stagione dell'accoppiamento.
Distribuzione e habitat
Questo rospo è endemico dell'America Settentrionale, più precisamente in Messico e negli Stati Uniti d'America, presente in gran numero, specialmente nella Bassa California. È osservabile prima di tutto lungo i torrenti rocciosi e le rive dei fiumi, spesso in zone aride o semi-aride. Esso è localizzato nella costa in pendenza, ma talvolta appare anche nei deserti.
Biologia
Nelle aree più asciutte necessita di pozze stagionali o di pozzanghere formate da piogge stagionali per riprodursi. Le uova si schiudono in 3 giorni e i girini metamorfosano in 6-8 settimane, avvantaggiandosi dei temporanei corpi d'acqua. Questa specie trascorre i periodi di siccità in cunicoli, presso rocce o forme vegetali umide, divenendo molto attiva durante le piogge, con la successiva emersione di una moltitudine impressionante di esemplari.[2]
Può ibridarsi con Anaxyrus boreas in alcune località, sebbene questa informazione necessiti di conferma. È docile e facilmente avvicinabile e non produce abbondanti secrezioni dalle ghiandole della pelle.
Note
(EN) Geoffrey Hammerson, Georgina Santos-Barrera, Anaxyrus punctatus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 4 settembre 2015.
Grismer, L. L. (2002). Amphibians and Reptiles of Baja California. Los Angeles: University of California Press, 71.
Bibliografia
Pauly, G. B., D. M. Hillis, and D. C. Cannatella (2004) "The history of a Nearctic colonization: Molecular phylogenetics and biogeography of the Nearctic toads (Bufo)". Evolution58: 2517–2535.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии