Colore generale verde, anello perioftalmico grigio, redini rosse, nuca azzurrognola, gola e petto violacei, di un colore molto vicino a quello del vino rosso (da cui il nome comune), specchio alare rosso, remiganti blu e nere, becco violaceo all'attaccatura e giallo grigiastro in punta, iride rossa, ha taglia attorno ai 30cm. Non presenta dimorfismo sessuale, mentre i soggetti immaturi si identificano per i colori più pallidi, per il petto screziato di verde e per l'iride marrone.
Comportamento
Predilige le foreste di araucaria, di cui consuma con ghiottoneria i frutti maturi, per vivere e nidificare, fino a una quota di 2000 metri. Spesso si associa con l'amazzone occhirossi e con il pappagallo testasquamata.
Distribuzione
Avrebbe un areale distributivo molto ampio, dal Brasile sud-orientale al Paraguay orientale e all'Argentina del nord; ma la riduzione numerica drastica, che la fa rientrare nell'Appendice I CITES, fa sì che l'unica popolazione importante sia oggi localizzata tra gli Stati di S. Paolo e Paranà in Brasile. Molto rara anche in cattività dove la riproduzione è ottenuta in pochi allevamenti.
Note
(EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Psittacidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 maggio 2014.
Bibliografia
(EN) BirdLife International 2008, Amazona vinacea, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии