Il portamento è arboreo e l'albero, la cui forma è a cono largo, può raggiungere i 40 metri di altezza.
Corteccia
La corteccia è di colore grigio e inizialmente liscia; col passare del tempo assume una colorazione più scura e vi appaiono delle fessurazioni.
Foglie
Le foglie sono aghiformi e portate in gruppi di 5 da rami lisci e lanuginosi di colore verde. Presentano una colorazione verde sulla pagina inferiore e blu-bianca su quella superiore. Raggiungono i 20 cm di lunghezza e sono esili, flessibili e attorcigliate.
Strobili
Gli strobili, dapprima verdi, poi marroni una volta giunti a maturità, hanno una forma conica e possono essere ricurvi. Sono solitamente resinosi e possono essere lunghi fino a 30 cm.
Fiori
I fiori sono portati in grappoli separati; quelli maschili sono gialli mentre quelli femminili hanno una colorazione che varia dal blu-verde al rosa. Compaiono all'inizio dell'estate sui rami giovani.
Distribuzione e habitat
Il Pinus wallichiana è originario delle foreste montane dell'Himalaya.
Note
(EN) Farjon, A. 2010, Pinus wallichiana, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 26 febbraio 2016.
(EN) Pinus wallichiana, in The Plant List. URL consultato il 26 febbraio 2016.
Bibliografia
Allen J. Coombes, Alberi - Guida fotografica a oltre 500 specie di alberi di tutto il mondo, Dorling Kindersley, ISBN88-88666-71-0.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии