bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Encephalartos heenanii R.A.Dyer, 1972 è una pianta appartenente alla famiglia delle Zamiaceae, diffusa al confine tra Swaziland e Sudafrica.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Encephalartos heenanii
Stato di conservazione
Critico[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Cycadophyta
Classe Cycadopsida
Ordine Cycadales
Famiglia Zamiaceae
Genere Encephalartos
Specie E. heenanii
Nomenclatura binomiale
Encephalartos heenanii
R.A.Dyer, 1972

Il suo epiteto specifico è in onore di Denis Heenan, un collezionista di cicadi che riconobbe questa pianta come una nuova specie, segnalandola al botanico Robert Allen Dyer (1900-1987) che la descrisse formalmente.


Descrizione


È una pianta a portamento arborescente, con un fusto alto fino a 3 m e con un diametro di 25–35 cm che spesso presenta polloni o diramazioni che si dipartono dalla base.[2]

Le foglie sono lunghe 100–125 cm, di colore verde chiaro. Il rachide è talvolta ritorto a spirale e la parte superiore è nettamente ricurva. Le foglioline lanceolate, lunghe 12–15 cm, sono disposte sul rachide in modo opposto, con un angolo di 45-80º; i margini sono interi e lisci. Le foglioline della parte basale sono più piccole, ma non sono ridotte a spine.

È una specie dioica, con coni maschili di forma ovoidale, di colore giallo, lunghi 27–30 cm e larghi 15–17 cm. Su ciascuna pianta ne crescono fino a tre per volta. I coni femminili, della stessa forma, sono lunghi 23–30 cm e hanno un diametro di 17–18 cm. Solitamente ogni pianta ne produce uno solo, ma raramente possono esserne presenti fino a tre.

I semi, lungi 23–25 mm, hanno una forma oblunga e sono ricoperti da un tegumento di colore rosso.


Distribuzione e habitat


Questa specie è diffusa nella parte nordorientale dello Swaziland e nella provincia di Mpumalanga, in Sudafrica. Cresce ad un'altitudine compresa tra 750 e 1 750 m s.l.m. Il suo habitat è costituito da ripidi pendii e montagne a prateria. Il clima è caldo in estate e freddo in inverno, con una precipitazione annua di 1 200 mm circa.


Conservazione


La IUCN Red List classifica E. heenanii come specie in pericolo critico di estinzione (Critically Endangered). La popolazione residua in natura è stimata intorno ai 420 esemplari. La raccolta indiscriminata e la distruzione dell'habitat costituiscono le sue maggiori minacce.[1]

La specie è inserita nella Appendice I della Convention on International Trade of Endangered Species (CITES)[3]


Note


  1. (EN) Donaldson, J.S., Encephalartos heenanii, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. Whitelock 2002, pp.198-199.
  3. CITES - Appendices I, II and III (PDF), su Convention On International Trade In Endangered Species Of Wild Fauna And Flora, International Environment House, 2011 (archiviato dall'url originale il 4 agosto 2012).

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии