Il cipresso di Monterey (Cupressus macrocarpaHartw. ex Gordon, 1849) è un albero della famiglia Cupressaceae[2] originario della California e molto utilizzato come pianta ornamentale.
"Lone Cypress", un Cupressus macrocarpa vecchio 250 anni sulla 17-Mile Drive, California.
Conservazione
La IUCN Red List classifica Cupressus macrocarpa come specie vulnerabile.[1]
Coltivazione
Se coltivata in piena terra all'aperto, non necessita di annaffiature.
Per la coltivazione in vaso, nel periodo estivo le annaffiature andrebbero fatte una volta a settimana. Gli eccessi di acqua possono far marcire la pianta.
Il terreno ideale deve essere sciolto e ben drenato, composto da 3 parti di torba e 1 di terriccio, sostanze organiche animali o vegetali, ed elementi inerti come pomice,o agriperlite.
In primavera e in autunno si possono fare degli interventi di difesa con insetticidi e fungicidi, per prevenire attacchi di afidi che sono facilitati da piogge frequenti e un alto tasso di umidità.
Le potature se necessarie andrebbero fatte a fine inverno.
La pianta può essere esposta in pieno sole o all'ombra, l'importante che abbia una buona luce durante tutto il giorno, e che sia riparata da vento forte.
Se la pianta è giovane è consigliabile coprirla con un sacco trasparente o riporla in una serra se le temperature scendono sotto lo zero.
Cultivar
Cupressus macrocarpa cultivar Goldcrest, è di forma colonnare-conica
Cupressus macrocarpa cultivar Wilma, di dimensioni molto più ridotte e di colore più chiaro
Cupressus macrocarpa cv. Goldcrest
Cupressus macrocarpa cv. Wilma
Note
(EN) Farjon A. 2013, Cupressus macrocarpa, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии