bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Il cece (Cicer arietinum L.) è una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae[1]. I semi di questa pianta sono i ceci, legumi ampiamente usati nell'alimentazione umana che rappresentano un'ottima fonte proteica.

Disambiguazione – "Ceci" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Ceci (disambigua).
Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cece
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Fabales
Famiglia Fabaceae
Sottofamiglia Faboideae
Tribù Cicereae
Genere Cicer
Specie C. arietinum
Nomenclatura binomiale
Cicer arietinum
L.

Origine e storia


Coltivazione di ceci
Coltivazione di ceci

Il nome deriva dal latino cicer. È noto che il cognome di Cicerone discendeva da un suo antenato che aveva una caratteristica verruca a forma di cece sul naso.

L'epiteto specifico arietinum si riferisce invece alla somiglianza che hanno i semi con il profilo della testa di un ariete.

È stata una delle prime colture domesticate; il cece coltivato deriva da forme selvatiche del genere Cicer, probabilmente da Cicer reticulatum. Le specie selvatiche si sono originate probabilmente in Turchia, mentre le prime testimonianze archeologiche della coltivazione del cece risalgono all'età del bronzo e sono state rinvenute in Iraq; i ceci si diffusero in tutto il mondo antico: antico Egitto, Grecia antica, Impero romano.


Descrizione


Baccelli e semi
Baccelli e semi
Cicer arietinum noir
Cicer arietinum noir

La pianta, annuale, presenta una radice ramificata profonda (le più profonde possono arrivare anche a 1,20 m di profondità) che le dona una media resistenza alla siccità. Gli steli sono ramificati, eretti e pelosi con altezza variabile tra i 40 e gli 80 cm. Le foglie sono opposte e composte con 6-7 paia di foglioline ellittiche e denticolate; i fiori possono essere bianchi, rosei o rossi; i semi, rotondeggianti, lisci o rugosi, sono commestibili.


Coltivazione e consumo


I ceci, semi del Cicer arietinum (a sinistra, la varietà indiana e a destra, la varietà europea), sono tra i legumi più coltivati al mondo
I ceci, semi del Cicer arietinum (a sinistra, la varietà indiana e a destra, la varietà europea), sono tra i legumi più coltivati al mondo

Il cece è la terza leguminosa per produzione mondiale, dopo la soia e il fagiolo; la coltivazione avviene principalmente in India e Australia. In Italia la coltivazione non è molto diffusa a causa delle basse rese e della scarsa richiesta; viene consumato principalmente in Liguria e in Toscana, dove piatti tipici a base di ceci sono la farinata e la panissa, nelle regioni centrali come minestra e nelle regioni meridionali insieme con la pasta.[2]. In Sicilia ne viene utilizzata la farina per produrre le panelle, l'impasto a base di farina di ceci viene fritto nell'olio.

Questa pianta trova le sue condizioni ottimali in ambienti semiaridi, nei climi temperati viene seminato a fine inverno, data la sua scarsa resistenza al freddo, e raccolta durante l'estate. La semina avviene tipicamente con seminatrici di precisione o seminatrici da frumento opportunamente regolate in modo da non spezzare il seme.

Cicer arietinum (Si noti la somiglianza dei semi al profilo della testa di un ariete)
Cicer arietinum (Si noti la somiglianza dei semi al profilo della testa di un ariete)

Questo viene disposto a una distanza tra le file di 35–40 cm a una profondità di semina di 5–7 cm e con una densità di 20-30 piante al metro quadro. Per prevenire attacchi crittogamici alla pianta i semi vanno prima conciati. Raggiunta la maturazione il cece può essere raccolto sia con il metodo tradizionale, ormai quasi scomparso, estirpando la pianta e lasciandola essiccare in campo per poi sgranarla a mano o con mietitrebbiatrice con pick-up al posto dell'organo falciante, sia con metodi meccanici con l'intervento di mietitrebbiatrici possibili solo in terreni livellati e su varietà a portamento eretto. Presenta una produzione media di 3.5 tonnellate per ettaro con produzione di paglia dalle scarse qualità nutrizionali per utilizzo zootecnico.

Durante il suo ciclo necessita di una concimazione di 40–60 kg/ettaro di fosforo. Per quanto riguarda il fabbisogno di azoto, esso è fornito dai batteri del genere Rhizobium che, in simbiosi con questa pianta, si occupano della fissazione dell'azoto atmosferico nel terreno.

Il cece non sopporta terreni troppo fertili che gli comportano una bassa allegagione, argillosi per asfissia radicale o ristagni idrici.


Produzione


I maggiori paesi produttori di ceci
(in tonnellate)
Classifica Nazione 2010 2011
1 India7,480,0008,220,000
2 Australia602,000513,338
3 Pakistan561,500496,000
4 Turchia530,634487,477
5 Birmania441,493473,102
6 Etiopia284,640322,839
7 Iran267,768290,243
8 Stati Uniti87,95299,881
9 Canada128,30090,800
10 Messico131,89572,143
Mondo10,897,04011,497,054
Fonte: UN Food & Agriculture Organization[3]

Avversità


Tra i funghi che colpiscono il cece vi sono l'antracnosi (Ascochyta rabiei), la ruggine (Uromyces cineris-arietini) e il marciume carbonioso (Macrophomina phaseolina).

Gli insetti maggiormente dannosi sono il tonchio dei ceci (Callosobruchus ornatus) e la mosca minatrice del pisello (Phytomiza atricornis).


Note


  1. (EN) Cicer arietinum, in The Plant List. URL consultato il 9 aprile 2015.
  2. Pasta e ceci, su ricette-cucina-italiana.blogspot.com.
  3. Production of Chickpea by countries, su faostat.fao.org, UN Food & Agriculture Organization, 2011. URL consultato il 28 agosto 2013.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 44195 · LCCN (EN) sh85025920 · GND (DE) 4163728-8 · BNF (FR) cb122707125 (data) · J9U (EN, HE) 987007286589605171 (topic)
Portale Agricoltura
Portale Botanica
Portale Cucina

На других языках


[en] Chickpea

The chickpea or chick pea (Cicer arietinum) is an annual legume of the family Fabaceae, subfamily Faboideae.[2][3] Its different types are variously known as gram[4][5] or Bengal gram,[5] garbanzo[5] or garbanzo bean, or Egyptian pea.[4] Chickpea seeds are high in protein. It is one of the earliest cultivated legumes, and 9500-year-old remains have been found in the Middle East.[6][7]

[es] Cicer arietinum

El garbanzo (Cicer arietinum) es una especie de leguminosa adaptada a todos los continentes. Se trata de una planta herbácea, de aproximadamente 50 cm de altura, con flores blancas o violetas que desarrollan una vaina, en cuyo interior se encontrarán dos o tres semillas como máximo. Su periodicidad es anual. El garbanzo es una legumbre con importantes cualidades culinarias y nutritivas.

[fr] Pois chiche

Cicer arietinum
- [it] Cicer arietinum

[ru] Нут бараний

Нут бараний[3], или туре́цкий горо́х[3][4], он же нут культурный и бараний горох[5] (лат. Cicer arietinum) — травянистое растение семейства Бобовые (Fabaceae), зернобобовая культура. Общеупотребительные названия — воложский горох, грецкий горох, бараний горох, нохут[4][6].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии