bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

L'Uva ursina (Arctostaphylos uva-ursi (L.) Spreng.), è una delle specie appartenenti alla famiglia ericacee e al genere Arctostaphylos. È un arbusto spontaneo nei boschi.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Uva ursina
Arctostaphylos uva-ursi
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Ericales
Famiglia Ericaceae
Genere Arctostaphylos
Specie A. uva-ursi
Nomenclatura binomiale
Arctostaphylos uva-ursi
(L.)
Nomi comuni

Uva ursina

Arctostaphylos uva-ursi
Arctostaphylos uva-ursi

Descrizione


L'uva ursina è un piccolo arbusto, latifoglie e sempreverdi, dell'altezza di circa 30–35 cm. Le foglie si rigenerano ogni circa tre anni. Produce dei frutti a forma di piccole bacche rosse dal sapore aspro e non molto gradevole.


Composizione chimica


Il principale costituente della droga è l'arbutina, glicoside dell'idrochinone; sono presenti anche la metilarbutina, l'idrochinone e altri derivati dell'idrochinone. Tra gli acidi fenolici il maggiormente rappresentato è l'acido gallico, che, assieme alla galloilarbutina, costituisce la principale frazione dei gallotannini. Altri costituenti sono i flavonoidi e i triterpeni come l'acido ursolico e l'uvaolo.[1]


Proprietà terapeutiche


Avvertenza
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e diuretiche è solitamente usata come rimedio contro le cistiti, uretriti e infiammazioni/infezioni lievi dell'apparato urinario e nelle prostatiti. Il Ministero della Salute nel Decreto 9 luglio 2012, "Disciplina dell'impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali"[2] definisce l'effetto fisiologico dell'Arctostaplhylus Uva Ursi: "Drenaggio dei liquidi corporei. Funzionalità delle vie urinarie".

Viene utilizzato come antisettico delle vie urinarie visto che l'idrochinone, il suo principio attivo, combatte l'adesione dei batteri alle pareti uroteliali e agevola il loro allontanamento da parte dell'urina.[3] L'idrochinone ha mostrato ottime azioni antinfiammatorie quando è venuto a contatto con i ceppi più diffusi quali l'Escherichia coli e lo Streptococcus, infatti l'Uva Ursi è impiegata come terapia nutraceutica e non anti-antibiotica assieme ad altri prodotti naturali come Cranberry ed Echinacea[4] per la cura della cistite e della cistite recidivante.

Ha dato ottimi risultati anche nell'ipertrofia prostatica e nella ritenzione urinaria.[3] L'uva ursina è un'erba medicinale e un'erba officinale.

Se usato come prodotto di erboristeria, viene raccomandato l'uso delle foglie in tisana e in decotto, soprattutto se associate alla gramigna, al timo. È sempre consigliabile la prescrizione medica poiché si sono riscontrati casi di gastralgia e anche di intossicazione.[5]


Note


  1. Schede tecniche - Arctostaphylos uva-ursi L. Rivista Scientifica Natural1, novembre 2006, pag. 58
  2. Ministero della Salute, Gazzetta Ufficiale 21-7-2012, serie generale n. 169.
  3. Maddalena Colombo, Le erbe che depurano, su "Sapere&Salute" - Anno V, N. 27, luglio 2000, pag. 24.
  4. Firenzuoli F., Fitoterapia - Guida all’uso clinico delle piante medicinali,, Masson, 2009, 4ª edizione.
  5. Roberto Michele Suozzi, Le piante medicinali, Newton&Compton, Roma, 1994, pag. 29.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[en] Arctostaphylos uva-ursi

Arctostaphylos uva-ursi is a plant species of the genus Arctostaphylos widely distributed across circumboreal regions of the subarctic Northern Hemisphere.[2] Kinnikinnick (First Nations for "smoking mixture") is a common name in Canada and the United States.[2][3][4] Growing up to 30 centimetres (12 inches) in height, the leaves are evergreen. The flowers are white to pink and the fruit is a red berry.

[es] Arctostaphylos uva-ursi

Arctostaphylos uva-ursi (L.) Spreng., gayuba, uva de oso, uva ursi, rastrera o amagüeta es una especie de arbusto perteneciente a la familia de las ericáceas.

[fr] Arctostaphylos uva-ursi

Raisin d'ours commun, Raisin d'ours, Busserole
- [it] Arctostaphylos uva-ursi

[ru] Толокнянка обыкновенная

Толокня́нка обыкнове́нная (лат. Arctostáphylos úva-úrsi) — кустарник семейства Вересковые (Ericaceae), типовой вид рода Толокнянка.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии