bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Il corbezzolo (Arbutus unedo L., 1753), che viene chiamato anche albatro o, poeticamente, arbuto, è un albero da frutto sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericaceae e al genere Arbutus. È diffuso nei paesi del Mediterraneo occidentale e sulle coste meridionali dell'Irlanda. È uno dei componenti principali della macchia mediterranea e della foresta mediterranea.

Disambiguazione – "Corbezzolo" rimanda qui. Se stai cercando il simbolo patrio italiano, vedi Corbezzolo (simbolo patrio italiano).
Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Corbezzolo
Arbutus unedo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Ericales
Famiglia Ericaceae
Sottofamiglia Arbutodeae
Genere Arbutus
Specie A. unedo
Nomenclatura binomiale
Arbutus unedo
L., 1753
Sinonimi

albatro

Nomi comuni

Corbezzolo

Areale

Frutti in vari stadi di maturazione.
Frutti in vari stadi di maturazione.
Corteccia squamosa.
Corteccia squamosa.
La ninfa del corbezzolo (Charaxes jasius (Linnaeus, 1767)).
La ninfa del corbezzolo (Charaxes jasius (Linnaeus, 1767)).
Frutti in commercio.
Frutti in commercio.
Dettaglio dell'ovario, tubercolato con lo stilo solcato; si notano i resti del calice.
Dettaglio dell'ovario, tubercolato con lo stilo solcato; si notano i resti del calice.
Dettaglio degli stami.
Dettaglio degli stami.

Uno stesso albero ospita contemporaneamente fiori e frutti maturi, per il particolare ciclo di maturazione, dato che la pianta fiorisce nell'epoca di maturazione dei frutti prodotti dalla fioritura dell'anno precedente. Per la presenza contemporanea del rosso dei frutti, del bianco dei fiori e del verde delle foglie, ossia i colori della bandiera d'Italia, il corbezzolo è considerato sin dal Risorgimento uno dei simboli patri italiani.


Etimologia


Il nome corbezzolo deriva dal latino volgare corbitjus, incrocio del lemma mediterraneo (preindoeuropeo) corba, sopravvissuto nell'Italia settentrionale, e del nome del genere dal latino arbutus, derivato da arbuteus, anch'esso lemma di origine mediterranea (preindoeuropeo)[1].

Il nome scientifico della specie, unedo, era in uso in latino e di probabile origine preromana. Plinio il Vecchio, in contrasto con l'apprezzamento che in genere riscuote il frutto[2], sosteneva che il nome derivasse dal fatto che si dovesse mangiarne uno solo (unum = uno e edo = mangio)[3].

Il nome greco antico del corbezzolo è κόμαρος (pron. kòmaros) ed è noto anche perché citato da Teofrasto nel suo libro "Sulle storie delle piante". Dal nome greco Komaros derivano alcuni nomi dialettali dei frutti: nelle Marche (cocomeri)[4], in Calabria (cacumbari)[5], in Umbria e Lazio (cuccumarre)[6]. Sempre dal termine greco antico deriva anche il nome del Monte Cònero[7], il promontorio sulle cui pendici sorge Ancona, e la cui vegetazione è appunto ricca di alberi di corbezzolo.

Il nome sardo è olidone o olioni, derivato da unedo[8].


Descrizione


Il corbezzolo si presenta come un cespuglio o un albero, che può raggiungere un'altezza di 10 m. È una pianta latifoglia e sempreverde; inoltre è molto ramificato, con rami giovani di colore rossastro, molto decorativi. Assume naturalmente un aspetto armonico ed ordinato. La corteccia scura e molto dura si squama in piccoli frammenti.

È una pianta longeva e può diventare plurisecolare, in ambienti adatti può avere una crescita rapida. È una delle specie mediterranee che meglio si adatta agli incendi, in quanto reagisce vigorosamente al passaggio del fuoco emettendo nuovi polloni, pur adattandosi molto ai suoli cresce soprattutto su terreni acidi e sub-acidi[5].


Foglie


Le foglie hanno le caratteristiche tipiche delle piante sclerofille. Hanno forma ovale lanceolata, sono larghe 2-4 centimetri e lunghe 10-12 centimetri, hanno margine dentellato. Si trovano addensate all'apice dei rami e dotate di un picciolo corto. La lamina è coriacea e si presenta lucida e di colore verde-scuro superiormente, mentre inferiormente è più chiara.


Fiori


Particolare della fioritura
Particolare della fioritura

I fiori sono riuniti in pannocchie pendule che ne contengono tra 15 e 20. La corolla è di colore bianco-giallastro o rosea, urceolata e con 5 piccoli denti ripiegati verso l'esterno larghi 5-8 millimetri e lunghi 6-10 millimetri. Le antere sono di colore rosso scuro intenso con due cornetti gialli.


Miele di corbezzolo

I fiori, che compaiono in novembre, sono profumati e ricchi di nettare; per questo motivo intensamente visitati dalle api, se il clima non è già diventato troppo freddo. Dai fiori di corbezzolo si ricava dunque l'ultimo miele che le api producono prima di andare in riposo, pregiato per il suo sapore particolare, amarognolo e aromatico. Questa fioritura è utile alle api perché fornisce loro alimento in epoca tardo autunnale (ottobre-novembre), quando i fiori delle fioriture mediterranee invernali non sono ancora sbocciati.

Nelle zone più settentrionali dell'areale di questa pianta, a causa del clima meno temperato, i freddi improvvisi possono indurre le api a andare precocemente in riposo, e in assenza della loro attività bottinatrice sul corbezzolo, la produzione di questo particolare miele è compromessa.

La produzione di miele di corbezzolo è possibile solo nelle zone ricche di corbezzoli, come la Sardegna e alcune zone di Toscana, Corsica e, nelle Marche, a Monte Conero[9].


Frutti


Il frutto è una bacca sferica di circa 2 centimetri, carnosa e rossa a maturità, ricoperta di tubercoli abbastanza rigidi spessi qualche millimetro; i frutti freschi hanno un uso alimentare per il loro buon sapore, se colti al momento della loro maturazione, ossia quando la polpa comincia ad ammorbidirsi[2]. Sono utilizzati anche per preparazioni casalinghe (confetture) e altre ricette[10].

I frutti maturano in ottobre-dicembre, nell'anno successivo rispetto alla fioritura che dà loro origine, hanno una maturazione scalare e possono essere presenti sullo stesso arbusto bacche rosse mature e più chiare ancora acerbe. Come già ricordato, la maturazione dei frutti coincide con la nuova fioritura.


Legno


Il legno di corbezzolo è un ottimo combustibile per il riscaldamento casalingo utilizzato su camini e stufe, ma il suo utilizzo maggiore è per gli arrosti grazie alle sue caratteristiche aromatiche. Il corbezzolo è un legno molto robusto e pesante; dopo circa 60 gg dal taglio può perdere fino al 40% del suo peso.


Riproduzione e Moltiplicazione


La moltiplicazione è per semi, dato il periodo di fioritura tardo autunnale, in climi eccessivamente freddi, la produzione di semi nei frutti è spesso carente. La moltiplicazione per talea è possibile, ma difficoltosa. Il suolo di elezione per germinazione e taleaggio è neutro - acido.


Distribuzione e habitat


È una tipica essenza della macchia mediterranea, presente sia in Europa meridionale che nel Nordafrica; è ugualmente molto diffusa sulle coste atlantiche del Portogallo e della Spagna e nel sud dell'Irlanda. Il corbezzolo è una pianta xerofila, cresce in ambienti semiaridi, vegetando tra altri cespugli e nei boschi di leccio. Predilige terreni silicei e cresce ad altitudini comprese tra 0 e 800 metri. In Italia il suo areale è continuo su tutte le coste liguri, sarde, siciliane, tirreniche e in quelle adriatiche da sud fino ad Ancona.

La farfalla del corbezzolo (Charaxes jasius), in fase larvale, si nutre esclusivamente delle foglie della pianta del corbezzolo, mentre da adulta predilige i frutti maturi, di cui succhia i liquidi zuccherini; da queste abitudini deriva il suo nome.

L'albero del corbezzolo stabilisce micorrize con porcini e ovoli[6].


Usi alimentari


Frutti freschi

I frutti sono eduli, dolci e apprezzati. Hanno una maturazione che si conclude a ottobre-dicembre dell'anno successivo, quando si hanno i nuovi fiori. Si possono consumare direttamente, conservarli sotto spirito, utilizzarli per preparare confetture e mostarde, cuocerli nello zucchero per caramellarli. Nelle Marche, e specificamente nella zona del promontorio di Monte Conero, una secolare tradizione voleva che gli abitanti della zona accorressero nel giorno dei santi Simone e Giuda (28 ottobre) nelle selve per cibarsi abbondantemente dei frutti del corbezzolo incoronandosi dei rami della pianta, perpetuando così un rito bacchico[11] rivisitato in chiave cristiana. Oggigiorno la festa del corbezzolo non è più celebrata ufficialmente, ma gli abitanti della zona del Conero amano ancora recarsi nei boschi del promontorio per raccogliere i corbezzoli durante le belle giornate autunnali[12].

Secondo la tradizione, il consumo di grandi quantità di frutti di corbezzolo produce una leggera sensazione di ubriachezza[6]. Per questo motivo, nell'antichità, questa pianta era sacra al dio greco Dioniso, il romano Bacco[11]

Non esistono controindicazioni specifiche al consumo dei frutti freschi, a meno che, come per tutti i frutti, non si soffra di allergie specifiche[2].

Vino di corbezzolo

Con la fermentazione dei frutti si ottiene il "vino di corbezzolo", a bassa gradazione alcolica e leggermente frizzante[13] in uso in Corsica, Algeria e nella zona del promontorio del Conero, dove è detto vinetto[14].

Acquavite

Con la distillazione dei frutti schiacciati si ottiene invece un'acquavite, in uso specialmente in Sardegna[15].

Liquore

Facendo macerare i frutti per 10-30 giorni in soluzione alcolica se ne ottiene un delicato liquore[16]. Questo liquore, di produzione prevalentemente artigianale è detto in Portogallo Aguardente de Medronhos[17], mentre nella zona del promontorio del Conero è chiamato arbuto del Monte[12].

Miele

È stato già citato, nella sezione Miele di corbezzolo, il pregiato miele che si ottiene da questa pianta, l'ultimo che le api ottengono prima dell'arrivo dei rigori invernali.

Uso ornamentale

La pianta viene utilizzata a scopo ornamentale in parchi e giardini per il colore rosso intenso dei propri frutti, presenti sulla pianta contemporaneamente ai bei grappoli di fiori bianchi, ed anche per il denso e lucido fogliame[18].

Infine, pur non essendo un uso alimentare, si ricorda che, in passato, le foglie del corbezzolo, essendo ricche di tannini e arbutoside, venivano utilizzate per la concia delle pelli. La presenza di sostanze tanniche, del resto, è comune nelle piante e nei frutti delle Ericaceae.


Usi erboristici


Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Oltre che come alimento, i frutti del corbezzolo sono utilizzati anche in fitoterapia, grazie alle sostanze in essi contenute , in particolare per l'alto contenuto di vitamina C: 100 grammi ne contengono circa 8 mg. Essi contengono anche vitamina E, sono ricchi di pectine, flavonoidi, antociani (in particolare il beta-carotene) e di acidi grassi insaturi, tra cui l'acido linoleico e linolenico. I sali minerali presenti sono quelli di sodio, di potassio, di calcio, di magnesio e di fosforo. Per la presenza di flavonoidi e antociani, di sostanze antiossidanti e di vitamina C, i frutti di corbezzolo contrastano la formazione di radicali liberi e sono utilizzati per combattere lo stress ossidativo[2]. I frutti hanno effetto antidiarroico[19]. In persone allergiche a questa pianta, però, alla pari con tutti gli altri frutti, possono causare inconvenienti di solito non gravi[2].

Le foglie, preparate in decotto hanno caratteristiche diuretiche, astringenti e antisettiche[19].


Coltivazione


Il corbezzolo è un arbusto resistente alla siccità, e tollera leggermente il freddo, fino a circa -10/-15 °C, è un arbusto rustico e resistente a molti parassiti. Vegeta in terreni sub-acidi, anche rocciosi.

Il corbezzolo, fiorendo in inverno, fruttifica solo in zone a clima mite dove le api possono impollinare, ad esempio nell'Italia meridionale, sebbene la pianta tolleri anche inverni più freddi (come il nespolo del Giappone).


Riferimenti nella cultura



Simbolo patrio


Lo stesso argomento in dettaglio: Corbezzolo (simbolo patrio italiano).

Il corbezzolo è la pianta nazionale dell'Italia[20]. È uno dei simboli patri italiani: con le sue foglie verdi, i suoi fiori bianchi e le sue bacche rosse richiama infatti la bandiera d'Italia[21].


Araldica


Lo stemma della Provincia di Ancona, con un ramo di corbezzolo dai frutti dorati.
Lo stemma della Provincia di Ancona, con un ramo di corbezzolo dai frutti dorati.
Lo stemma di Madrid, con un albero di corbezzolo ed un'orsa
Lo stemma di Madrid, con un albero di corbezzolo ed un'orsa

Un ramoscello di corbezzolo con due frutti è rappresentato nello stemma della Provincia di Ancona, che a sua volta riprende la moneta greca di Ankón (attuale Ancona) del III secolo a.C.[22], ad indicare la particolarità geografica maggiore della zona: la presenza del promontorio del Conero il cui nome, come già ricordato, deriva dal termine greco che indicava la pianta del corbezzolo[23]. Nello specifico la blasonatura dello stemma della provincia di Ancona recita[24]:

«D'azzurro al braccio destro umano di carnagione, piegato in iscaglione scorciato e rovesciato ed impugnante un ramoscello di corbezzolo al naturale in sbarra fruttato di due bacche d'oro»

(Blasonario dello stemma della provincia di Ancona)

La città di Madrid ha come simbolo un'orsa poggiata su un albero di corbezzolo; per questo motivo il Comune di Madrid ha piantato alberi di questa specie nel Parco del Retiro ed anche in altri giardini.

La blasonatura dello stemma madrileno recita:

«De plata, una osa de sable apoyada en un madroño de sinople o natural frutado de gules. Bordura de azur cargada de siete estrellas de plata.»

Anche i comuni spagnoli di El Madroño e di Arbúcies hanno un corbezzolo nel loro stemma.


Poesia


Virgilio, in un passo dell'Eneide, narra di Pallante, figlio di Evandro re degli Arcadi, che, dopo essere stato ucciso da Turno, era stato adagiato su rami di corbezzolo, durante il tragitto per riportarne le spoglie al padre[25]

«[...] Altri al suo corpo,
altri a la bara intenti, avean di quercia,
d'àrbuto e di tali altri agresti rami
fatto un ferètro di virgulti intesto
e di frondi coperto, ove altamente
del giovinetto il delicato busto
composto si giacea qual di vïola,
o di giacinto un languidetto fiore
còlto per man di vergine, e serbato
tra le sue stesse foglie, allor che scemo
non è del tutto il suo natio colore
né la sua forma; e pur da la sua madre
punto di cibo o di vigor non ave.»

(Virgilio, Eneide, XI, vv. 64-65)

Il poeta latino Ovidio parla del corbezzolo descrivendo la vita nell'età dell'Oro[26]:

«Per prima fiorì l'età dell'oro, che senza giustizieri
o leggi, spontaneamente onorava lealtà e rettitudine.
[...]
Libera, non toccata dal rastrello, non solcata
dall'aratro, la terra produceva ogni cosa da sé
e gli uomini, appagati dei cibi nati spontaneamente,
raccoglievano corbezzoli, fragole di monte,
corniole, more nascoste tra le spine dei rovi
e ghiande cadute dall'albero arioso di Giove.»

Il poeta Giovanni Pascoli dedicò al corbezzolo una poesia. Infatti nel Risorgimento il corbezzolo, proprio a causa dei colori che assume in autunno, uguali a quelli della bandiera nazionale, era considerato un simbolo del Tricolore. Lo stesso poeta dedicò al corbezzolo anche alcuni versi di un altro suo componimento, il carme Inno a Roma. In esso si fa riferimento al citato passo dell'Eneide; il poeta vide nei colori di questa pianta una prefigurazione della bandiera italiana e considerò Pallante il primo martire della causa nazionale. Infatti nel Risorgimento il corbezzolo, proprio a causa dei colori che assume in autunno, uguali a quelli della bandiera nazionale, era considerato un simbolo del tricolore[27].

«O verde albero italico, il tuo maggio
è nella bruma: s'anche tutto muora,
tu il giovanile gonfalon selvaggio
spieghi alla bora»

(Giovanni Pascoli. Al corbezzolo)

«[...] L'eroe Pallante era caduto. Offerse
l'àlbatro il bianco de' suoi fiori, il rosso
delle sue bacche e le immortali frondi.
Gli fu tessuto il letto di quei rami
de' tre colori, e furono compagni
mille al fanciullo nel ritorno a casa.
E fisi in quella bara tricolore
i mille eroi con le possenti mani
premean le spade; ed era in esse il fato. [...]»

(Giovanni Pascoli, Inno a Roma)

Galleria d'immagini



Note


  1. G. Devoto, Avviamento all'etimologia italiana - Dizionario etimologico, Firenze 1968
  2. Plinio il Vecchio, Naturalis Historia - Liber XV, 28, 99
  3. Sandro Pignatti - Flora d'Italia Vol. I pag. 261
  4. Reportage Online, Frutti dimenticati di Calabria: i cacumbari (corbezzoli) dalle mille virtù, su reportageonline.it. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  5. Arbustus unedo o corbezzolo, ottimi i frutti ma attenti alle ubriacature
  6. Sandro Pignatti, Flora d'Italia, Vol. I p. 261, che cita Luigi Paolucci, Flora Marchigiana, Pesaro, 1890
  7. Max Leopold Wagner, DES - Dizionario Etimologico Sardo, Nuoro, 2008
  8. "Nel parco c'è - notizie dal parco del Conero, articolo Corbezzoli, che festa, numero 1 - 15 dicembre 2016 / 15 gennaio 2017.
  9. M.De Bernardi, Corbezzolo: proprietà e ricette, su idee green. URL consultato il 29 settembre 2018.
    • Rosemarie Taylor-Perry, The God who Comes, ISBN 9780875862309, Algora Publishing, 2003, p. 61.
    • Karl Kerényi, Dionysos, ISBN 9780691029153, Princeton University Press, 1996, p. 327.
  10. Giornale del Parco del Conero, 5 Gennaio 2017, articolo Corbezzoli, che festaǃ Archiviato il 16 luglio 2019 in Internet Archive..
    • Enrica Campanini, Dizionario di fitoterapia e piante medicinali, edizioni Tecniche Nuove (pagina 61). ISBN 9788848165426.
    • Sito "Agraria.com", pagina Corbezzolo.
  11. Per l'uso in Corsica ed Algeria:
  12. Lorena Lombroso, Il libro completo degli alberi, Edizioni Gribaudo, 2011. ISBN 9788858003732.
  13. F.Mearelli e C.Tardelli, Maremma mediterranea in "Erboristeria domani", luglio-agosto 1995.
  14. (EN) Fruit Liqueurs recipes
  15. Nuova enciclopedia delle erbe, Script edizioni, 2012 (capitolo Corbezzolo). ISBN 9788866147985
  16. Antonia Pessei
  17. Alfredo Cattabiani, Florario: miti, leggende e simboli di fiori e piante, Mondadori, 1996, p. 321.
  18. Il corbezzolo simbolo dell'Unità d'Italia. Una specie che resiste agli incendi, su altovastese.it. URL consultato il 25 gennaio 2016.
  19. Carassai, p. 61.
  20. Sandro Pignatti, Flora d'Italia, Vol. I, Edagricole, 1984, p. 261.
  21. Stemma Provincia di Ancona, su comuniweb.net. URL consultato il 6 giugno 2017.
  22. Perri, p. 1.
  23. Ovidio, Metamorfosi, I, 89-112
  24. AA.VV., Guida pratica agli alberi e arbusti in Italia; Biblioteca per chi ama la natura, Selezione dal Reader's Digest, Milano 1983, 1991

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh98007224 · J9U (EN, HE) 987007551735405171
Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[de] Westlicher Erdbeerbaum

Der Westliche Erdbeerbaum (Arbutus unedo) ist eine Pflanzenart aus der Gattung der Erdbeerbäume (Arbutus) in der Familie der Heidekrautgewächse (Ericaceae). Altertümliche Namen sind Meerkirsche oder Hagapfel.

[en] Arbutus unedo

Arbutus unedo is an evergreen shrub or small tree in the family Ericaceae, native to the Mediterranean region and western Europe. The tree is well known for its fruits, which bear some resemblance to the strawberry—hence the common name "strawberry tree".[2][3][4] However, it is not closely related to true strawberries of the genus Fragaria.

[es] Arbutus unedo

El madroño (Arbutus unedo) es una especie de arbusto perteneciente al género Arbutus en la familia Ericaceae.

[fr] Arbousier

L'Arbousier ou Arbousier commun (Arbutus unedo), parfois appelé Arbre à fraises, est une espèce d'arbustes ou de petits arbres de la famille des Ericaceae, qui pousse sur l'ensemble du pourtour méditerranéen occidental mais aussi dans le nord du pourtour oriental. Son fruit est appelé arbouse.
- [it] Arbutus unedo

[ru] Земляничное дерево крупноплодное

Земляничное дерево крупноплодное[2], или Земляничное дерево обыкновенное, или Земляничник обыкновенный, или Арбутус обыкновенный (лат. Arbutus unedo) — вечнозелёные деревья, вид рода Земляничное дерево (Arbutus) семейства Вересковые (Ericaceae).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии