bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

L'Acer opalus (ssp opalus) è un albero della famiglia delle Sapindaceae. Questo acero ha generalmente portamento arboreo (20-25m di altezza) ma può presentarsi anche sotto forma di arbusto; quando albero ha fusto diritto, chioma rotondeggiante e ampia, non molto densa. il suo apparato radicale è espanso lateralmente con radici secondarie che entrano in profondità. È noto anche come Acero alpino, opalo dalle foglie glabre, Acero italico, Loppo. Il suo legno è molto pregiato e viene utilizzato per lavori di falegnameria e liuteria.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Acero opalo
Acer opalus subsp. obtusatum
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Ordine Sapindales
Famiglia Sapindaceae
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Sapindales
Famiglia Aceraceae
Genere Acer
Specie A. opalus
Nomenclatura binomiale
Acer opalus
Mill.

Morfologia


La corteccia, liscia e grigio chiara, diviene poi bruno-giallastra, fessurata e si desquama in placche. I giovani rami sono cilindrici, brunastri o bruno-giallastri, lucenti e glabri. Le gemme sono pluriperulate; quelle laterali sono opposte ed appressate, ovato-oblunghe, con perule (scaglie che formano una gemma) rossastre e pubescenti, specialmente sul dorso. Le foglie sono semplici, piuttosto coriacee, a lamina espansa, larga da 5 a 15 cm, con 3/5 lobi leggermente acuti, e con denti ottusi abbastanza evidenti; la pagina inferiore è glabra ad eccezione delle nervature. A. opalus s.s presenta una foglia più piccola rispetto a quella dell'Acer opalus obtusatum, i fiori sono monoici con piccola corolla giallo verdastra e lunghi peduncoli glabri. la comparsa è ad aprile, prima della fogliazione. I semi hanno ali lunghe 2,5–4 cm, divergenti a V; hanno pareti assai spesse e dure.


Distribuzione ed habitat


A.opalus s.s si espande nel mediterraneo centrale e settentrionale e prosegue nei Balcani e in Asia Minore. In Italia lo troviamo nelle regioni del nord e lungo l'Appennino fino all'Umbria[1]. È inoltre presente qualche esemplare nei boschi dell'Etna, sul versante orientale. L'altitudine massima raggiunta si aggira sui 1400 metri di altitudine e non è distribuito uniformemente.


Usi


La pianta è visitata dalle api per il polline ed il nettare.[2]


Sottospecie



Note


  1. Herbaria search, su anarchive.it. URL consultato il 10 dicembre 2012.
  2. (FR) Acer opalus & Apis mellifera, su Florabeilles, 13 aprile 2013. URL consultato l'8 marzo 2020.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[es] Acer opalus

El orón,[1] o asar (Acer opalus) es una especie botánica perteneciente a la familia de las sapindáceas.
- [it] Acer opalus

[ru] Клён итальянский

Клён итальянский (лат. Acer opalus) — вид деревьев рода Клён.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии