bio.wikisort.org - Fungi

Search / Calendar

La Psilocybe cubensis (Earle) Singer, 1948 è un fungo basidiomicete della famiglia delle Strophariaceae. È un fungo psichedelico che contiene psilocibina. Questo fungo, noto anche con il sinonimo scientifico di Stropharia cubensis, era conosciuto dalle popolazioni native americane del Messico come San Isidro.

Esemplari essiccati
Esemplari essiccati
Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Psilocybe cubensis
Psilocybe cubensis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Fungi
Phylum Basidiomycota
Subphylum Agaricomycotina
Classe Agaricomycetes
Sottoclasse Agaricomycetidae
Ordine Agaricales
Famiglia Strophariaceae
Genere Psilocybe
Specie P. cubensis
Nomenclatura binomiale
Psilocybe cubensis
(Earle) Singer, 1948
Sinonimi

Stropharia cubensis
Earle, 1906

Nomi comuni
  • Funghetto
  • San Isidro
?
Caratteristiche morfologiche
Psilocybe cubensis

Cappello semisferico

Imenio lamelle

Lamelle libere

Sporata nera

Velo anello

Carne virante

Saprofita

Psicoattivo Fungo allucinogeno

Descrizione della specie


È composto per il 92% di acqua e per l'8% di materia asciutta. Il contenuto degli alcaloidi è tra lo 0,5 e l'1,3% del peso a secco. Il micelio contiene meno psilocibina dei frutti. Il cappello ne contiene più del gambo. La concentrazione maggiore si trova nei funghetti immaturi (primordia). Il micelio ha un aspetto rizomorfo ed è di colore biancastro.


Cappello



Gambo



Carne


La carne ha consistenza simile al raso ed è spesso striata.


Spore



Commestibilità


Avvertenza
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

Psichedelico.
Possiede spiccate proprietà psichedeliche. Può causare ilarità, distorsione della percezione della realtà e del tempo, amplificazione dei sensi, sinestesie. In particolar modo contiene psilocibina e psilocina (probabile causa della colorazione blu), due potenti alcaloidi.

La colorazione blu (detta bluificazione) avviene dopo l'estirpazione per reazione chimica interna a seguito del contatto con le mani di chi raccoglie il fungo. Questi principi non provocano danni all'organismo e il sovradosaggio non mette a rischio la salute fisica di chi l'assume. Tuttavia l'esperienza psichedelica impedisce una corretta valutazione dei rischi, quindi attività come guidare e condurre macchinari pesanti diventano molto pericolose.


Divieto di coltivazione, vendita e consumo


Stato legale dell'uso del fungo nel mondo.
Stato legale dell'uso del fungo nel mondo.

La P. cubensis var. mexicana, in particolar modo, è oggetto di intensive coltivazioni e commercio illegale; non dando dipendenza e avendo un livello di tossicità molto basso[3], fa parte delle cosiddette "droghe leggere", anche se in Italia con la legge 36/2014 rientra nella tabella 1 delle droghe pesanti.


Note


  1. Hallucinogens, su aic.gov.au. URL consultato il 1º novembre 2014 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2014).
  2. Legal status of hallucinogenic mushrooms, su eldd.emcdda.europa.eu (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2007).
  3. https://www.economist.com/blogs/dailychart/2010/11/drugs_cause_most_harm

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Micologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di micologia

На других языках


[es] Psilocybe cubensis

Psilocybe cubensis es el nombre científico de una especie de hongos psilocibios llamados así debido a sus propiedades enteógenas resultado de las diferentes sustancias químicas que poseen, principalmente la psilocina y la psilocibina.[cita requerida]

[fr] Psilocybe cubensis

Psilocybe cubensis (anciennement appelé Stropharia cubensis) est une espèce de champignon hallucinogène largement consommée dans le monde. Ses principaux composants actifs sont la psilocybine et la psilocine.
- [it] Psilocybe cubensis

[ru] Псилоцибе кубинская

Псилоцибе кубинское[1] (лат. Psilocybe cubensis) — вид грибов, входящий в род Псилоцибе (Psilocybe) семейства строфариевых (Strophariaceae). Содержит психоактивные алкалоиды псилоцибин и псилоцин.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии