Il Mycobacterium africanum è una specie, appartenente al genere Mycobacterium.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
M. africanum si trova più comunemente nei paesi dell'Africa occidentale, causando fino a un quarto di casi di tubercolosi in paesi come il Gambia[1]. Si tratta di un'infezione solo umana e si diffonde per via aerea da individui con casi di malattia[1].
Ha un grado simile di infettività all'organismo regolare a quello del Mycobacterium tuberculosis, ma ha meno probabilità di progredire in malattia clinica in un individuo immunocompetente[2]. Tuttavia, M. africanum ha maggiori probabilità di passare dall'infezione e causare la malattia in un paziente sieropositivo. Nei paesi in cui il Mycobacterium africanum è endemico, rappresenta un'importante infezione opportunistica delle fasi successive dell'HIV[3].
Patogenesi
Non è del tutto chiaro come le differenze genetiche tra M. africanum e M. tuberculosis diano luogo a una minore patogenicità del primo. Tuttavia, è noto che la regione di differenza 9 (RD9) è priva di M. africanum, ma presente in M. tuberculosis[4].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии