Klebsiella (Trevisan, 1885) è un genere di batteri Gram negativi, della famiglia delle Enterobacteriaceae, normalmente presente nella mucosa respiratoria e nell'intestino dell'uomo, anche se sono praticamente ubiquitari in natura[1].
Sono provvisti di una capsula prominente a base polisaccaridica[2]: mancano invece di flagello e pertanto non sono mobili. Presentano gli antigeni O e K
Li si trova in genere singoli, a coppie o in piccole catene.
Sono molto simili agli Enterobacter, differiscono da questi ultimi per l'incapacità di muoversi e per l'incapacità di decarbossilare l'ornitina.
Spesso gli appartenenti al genere si comportano da patogeni, provocando polmonite, setticemia e altre infezioni ai tessuti molli[3], tra cui l'apparato intestinale, provocando forti gastroenteriti. La specie Klebsiella pneumoniae sembrerebbe inoltre coinvolta nella genesi della spondilite anchilosante in soggetti geneticamente predisposti[4]. Il germe della Klebsiella, comunque, è facilmente individuabile attraverso una coprocoltura, e si sconfigge attraverso la somministrazione di antibiotici specifici, tra cui la ciprofloxacina. È indicata altresì una dieta a basso residuo per 5 settimane dalla fine della somministrazione degli antibiotici, e la somministrazione di fermenti lattici. L'infezione da Klebsiella può lasciare postumi (intestino irritabile, colite) per molte settimane dalla guarigione.
Le specie ascritte al genere Klebsiella sono le seguenti secondo l'organizzazione ICSP che ha l'autorità sulla nomenclatura dei batteri e la LPSN che elenca i nomi batterici validi[5]:
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии