bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Vampyressa nymphaea (Thomas, 1909) è un pipistrello della famiglia dei Fillostomidi diffuso nell'America centrale e meridionale.[1][2]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Vampyressa nymphaea
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Laurasiatheria
Ordine Chiroptera
Sottordine Microchiroptera
Famiglia Phyllostomidae
Sottofamiglia Stenodermatinae
Genere Vampyressa
Specie V.nymphaea
Nomenclatura binomiale
Vampyressa nymphaea
Thomas, 1909

Descrizione



Dimensioni


Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 54 e 64 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 35 e 39 mm, la lunghezza del piede tra 9 e 12 mm, la lunghezza delle orecchie tra 14 e 18 mm e un peso fino a 16 g.[3]


Aspetto


La pelliccia è composta da singoli peli tricolori o talvolta a quattro colori. Le parti dorsali sono bruno-grigiastre più scure alla base e con una indistinta striscia chiara dorsale che si estende dalla zona tra le spalle fino alla groppa, mentre le parti ventrali sono grigie. Il muso è corto e largo. La foglia nasale è ben sviluppata, con i bordi gialli o color crema e lanceolata. Due larghe strisce bianche sono presenti su ogni lato del viso separate da una banda più scura, la prima si estende dall'angolo esterno della foglia nasale fino a dietro l'orecchio, mentre la seconda parte dell'angolo posteriore della bocca e termina alla base del padiglione auricolare. Le orecchie sono grandi, rotonde, appuntite, marroni scure e con i la base e i bordi giallastri. Il trago è piccolo, giallastro, triangolare, con il bordo posteriore dentellato e un lobo allungato alla base anteriore. Le membrane alari sono marroni o marroni scure. È privo di coda, mentre l'uropatagio è ridotto ad una sottile membrana lungo la parte interna degli arti inferiori, ricoperto di peli dorsalmente e con il margine libero leggermente frangiato. Il calcar è molto corto. Il cariotipo è 2n=26 FNa=48.


Biologia



Comportamento


Costruisce dei rifugi arrotolando foglie di piante dei generi Anthurium e Cecropia dove forma piccoli gruppi composti da un maschio e diverse femmine.


Alimentazione


Si nutre di frutta e talvolta di insetti.


Riproduzione


Danno alla luce un piccolo due volte l'anno con picchi a febbraio ed agosto.


Distribuzione e habitat


Questa specie è diffusa nel Nicaragua sud-orientale, in Costa Rica, a Panama, in Colombia ed Ecuador occidentali.

Vive nelle foreste mature sempreverdi fino a 900 metri di altitudine.


Stato di conservazione


La IUCN Red List, considerato il vasto areale, la popolazione presumibilmente numerosa e la presenza in diverse aree protette, classifica V.nymphaea come specie a rischio minimo (LC).[1]


Note


  1. (EN) Tavares, V., Muñoz, A., Rodriguez, B. & Arroyo-Cabrales, J. 2008, Vampyressa nymphaea, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Vampyressa nymphaea, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. Reid, 2009.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии