bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Synchiropus picturatus (Peters, 1877) è un pesce d'acqua salata, appartenente alla famiglia Callionymidae[1].

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Synchiropus picturatus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Callionymoidei
Famiglia Callionymidae
Genere Synchiropus
Specie S. picturatus
Nomenclatura binomiale
Synchiropus picturatus
(Peters, 1877)

Distribuzione e habitat


Proviene dalle barriere coralline dell'oceano Pacifico e di parte dell'oceano Indiano, in particolare dal nord dell'Australia, Filippine e Indonesia[2]. Nuota intorno ai 20 m di profondità in zone ricche di coralli, solitamente con fondali sabbiosi.


Descrizione


Presenta un corpo di forma quasi cilindrica, abbastanza allungato; le pinne sono ampie e con il margine arrotondato. La lunghezza massima registrata è di 7 cm[2]. Le due pinne dorsali non sono particolarmente alte e la prima è più lunga. Gli occhi sono grandi. La colorazione è prevalentemente verdastra, con diverse macchie dal bordo curvo composte da fasce concentriche di verde, arancione, blu e azzurro-verde.


Biologia



Comportamento


Nuota in piccoli gruppi[2]. È un animale sociale pacifico con gli altri pesci ma il maschio tende a difendere il territorio dagli altri maschi della propria specie in maniera molto violenta.


Alimentazione


È carnivoro, e la sua dieta è composta da piccoli invertebrati marini[3].


Riproduzione


È oviparo e la fecondazione è esterna. Non ci sono cure nei confronti delle uova[4]. L'accoppiamento avviene di notte, come in Synchiropus splendidus.


Acquariofilia


Pesce adatto alla vita di barriera corallina. È consigliabile inserirlo in vasche da tempo avviate in cui la microfauna è ben sviluppata. Riproduzione possibile in cattività.


Note


  1. (EN) Synchiropus picturatus, in WoRMS (World Register of Marine Species).
  2. (EN) Synchiropus picturatus, su FishBase. URL consultato il 16 aprile 2014.
  3. Alimentazioni, su fishbase.org. URL consultato il 16 aprile 2014.
  4. Riproduzione, su fishbase.org. URL consultato il 16 aprile 2014.

Altri progetti


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

На других языках


[en] Picturesque dragonet

The picturesque dragonet (Synchiropus picturatus) is a brightly colored member of the dragonet family native to the Indo-West Pacific: Philippines, eastern Indonesia and northwest Australia. It occasionally makes its way into the aquarium trade, where it is commonly known as the spotted mandarin, psychedelic mandarin or target mandarin.

[fr] Synchiropus picturatus

Le Poisson-mandarin bariolé ou dragonnet psychédélique (Synchiropus picturatus) est un petit poisson d'eau de mer du genre Synchiropus appartenant à la famille des Callionymidés.
- [it] Synchiropus picturatus



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии