bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Sebbene fosse di dimensioni ridotte, lo Stegoceras (vuol dire: tetto cornuto) era una creatura robusta. Vegetariano e bipede, era membro di un gruppo piuttosto particolare di dinosauri, i pachicefalosauri, letteralmente "i rettili forniti di testa spessa". Raggiungeva la lunghezza 2,5 m ed un'altezza di 1,5 m e visse 75 milioni di anni fa, nel Cretaceo superiore, nel Nordamerica.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Stegoceras
Cranio di S. validum (UALVP 2), il primo cranio completo di pachycephalosauro
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Superordine Dinosauria
Ordine † Ornithischia
Superfamiglia † Pachycephalosauridae
Genere Stegoceras
Specie Stegoceras validum

Una testa bitorzoluta


Due scheletri di Stegoceras
Due scheletri di Stegoceras

I pachicefalosauri avevano in comune una caratteristica: il cranio spesso e arrotondato. Sulla testa dello Stegoceras vi erano piccole protuberanze ossee, poste a semicerchio, che si ergevano sopra gli occhi e sulla parte posteriore del collo. Gli esperti non conoscono con certezza la funzione di tali protuberanze, forse avevano uno scopo puramente decorativo oppure per intimidire sia i maschi della stessa specie sia altri animali. Alla nascita, il cranio non era robusto, ma si ispessiva a mano a mano che il dinosauro cresceva.


Maschi e femmine


Alcuni studiosi ritengono di poter individuare nei fossili reperti esemplari di maschi e di femmine: hanno notato infatti che alcuni crani sono più spessi di altri, e credono che appartengano ai maschi. A quanto pare, il cranio di un maschio poteva raggiungere uno spessore massimo di 6 cm, circa quello di un comune mattone da costruzione. Gli studiosi pensano che lo Stegoceras utilizzasse il robusto e ampio cranio nei combattimenti ingaggiati tra i maschi per ottenere il controllo del branco e il diritto di accoppiamento. Ritengono insomma che questo dinosauro si comportasse come fanno attualmente gli arieti della razza Bighorn dell'America settentrionale: essi, usando i crani rinforzati come armi di sfondamento.


Uno scontro corazzato


Dettaglio del cranio e ossa del collo
Dettaglio del cranio e ossa del collo

All'inizio del combattimento, i due dinosauri rivali si fronteggiavano a testa alta. Poi, si scagliavano l'uno contro l'altro, fino a cozzare. Durante questo violento scontro, non si ferivano gravemente perché i loro cervelli, che avevano le dimensioni limitate di un uovo di gallina, erano protetti dal cranio, di grande spessore. Lo Stegoceras si serviva forse del cranio, che era cinque volte più spesso di quello umano, anche come arma per respingere i predatori carnosauri.


Un tranquillo brucafoglie


Lo Stegoceras era nel complesso un pacifico erbivoro. Pascolava nelle regioni coperte di vegetazione del Cretaceo superiore, strappando foglie e fiori dagli alberi e dalle piante basse con la bocca a becco. I denti erano taglienti e seghettati: lo Stegoceras se ne serviva per sminuzzare i vegetali, come fanno le odierne capre.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Dinosauri
Portale Paleontologia

На других языках


[es] Stegoceras

Stegoceras es un género de dinosaurios marginocéfalos paquicefalosáuridos, que vivieron a finales del período Cretácico, hace aproximadamente ente 78 a 74 millones de años, durante el Campaniense, en lo que hoy es Norteamérica. Tiene dos especies conocidas. Los primeros restos se encontraron en 1902 en Alberta, Canadá, y la descripción de la especie tipo Stegoceras validum se basó en ellos.[2] Varias especies se han atribuido al género a lo largo de los años, pero se han trasladado a otros géneros o se han considerado sinónimos menores. Actualmente sólo cuenta con la especie tipo y Stegoceras novomexicanum, nombrado en 2011 a partir de fósiles encontrados en Nuevo México.[1]

[fr] Stegoceras

Stegoceras (qui signifie « dôme cornu ») est un genre éteint de petits dinosaures bipèdes herbivores pachycéphalosaures.
- [it] Stegoceras validum

[ru] Стегоцерас

Стегоцерас[2] (лат. Stegoceras) — род растительноядных динозавров из семейства пахицефалозаврид (Pachycephalosauridae), живших во времена позднемеловой эпохи (83,6—70,6 млн лет назад) на территории современных Канады и США[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии