bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Selenopidae Simon, 1897 è una famiglia di ragni appartenente all'infraordine Araneomorphae.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Selenopidae
Selenops sp.
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Subphylum Chelicerata
Classe Arachnida
Ordine Araneae
Infraordine Araneomorphae
Superfamiglia Selenopoidea
Famiglia Selenopidae
Simon, 1897
Generi
  • Amamanganops
  • Anyphops
  • Garcorops
  • Godumops
  • Hovops
  • Karaops
  • Makdiops
  • Selenops
  • Siamspinops

Etimologia


Il nome deriva dal greco σελήνη, selène, cioè luna e ὄψ, òps, cioè vista, aspetto, per la disposizione degli occhi in vista frontale simile ad una mezzaluna, ed il suffisso -idae, che designa l'appartenenza ad una famiglia.


Caratteristiche


Detti anche ragni-granchio, (in inglese crab-spiders), in quanto nel fronteggiare la preda o un nemico si muovono lateralmente proprio come fanno i granchi. Grazie ad una certa robustezza riescono a trasportare anche notevoli pesi. Come tutti gli appartenenti alla sezione Entelegynae, hanno otto occhi disposti in due file di quattro.


Comportamento


Sono ragni abbastanza piatti e si trovano comunemente sui muri, nelle fessure e sotto le pietre. Sono anche piuttosto agili e difficili da catturare; ciò è agevolato anche da un colore fortemente mimetico.


Distribuzione


La famiglia è primariamente tropicale col genere Anyphops distribuito nell'Africa sub-sahariana ed il genere Hovops confinato nel Madagascar. Il genere Selenops, più comune si trova nell'America centro-meridionale, in Australia, Cina e Giappone[1].

Selenopidae, distribuzione
Selenopidae, distribuzione

Tassonomia


Attualmente, a novembre 2020, si compone di 9 generi e 260 specie[1]:


Generi trasferiti



Note


  1. World Spider Catalogue, versione 21.5, Famiglie di ragni, con numero di generi e specie URL consultato il 1 dicembre 2020, su wsc.nmbe.ch.
  2. A seguito di un lavoro degli aracnologi Yu et al., del 2019 gli esemplari di questo genere sono stati ritenuti sinonimi più recenti di Siamspinops Dankittipakul & Corronca, 2009, e ivi inglobati

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi

На других языках


[es] Selenopidae

Los selenópidos (Selenopidae) son una familia de arañas araneomorfas, y la única familia representante de la superfamilia Selenopoidea.

[fr] Selenopidae

Les Selenopidae sont une famille d'araignées aranéomorphes[1].
- [it] Selenopidae

[ru] Настенные пауки-крабы

Настенные пауки-крабы (лат. Selenopidae) — семейство аранеоморфных пауков, включающее более 300 видов. Своё научное название они получили от Селены (др.-греч. Σελήνη), богини Луны в древнегреческой мифологии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии