bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Pontolis è un genere estinto di mammiferi pinnipedi, appartenente agli odobenidi. Visse tra il Miocene superiore e il Pliocene inferiore (circa 9 - 5 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pontolis
Mandibola di Pontolis magnus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Odobenidae
Genere Pontolis

Descrizione


Questo animale doveva assomigliare vagamente a un'enorme otaria. Era di costituzione estremamente massiccia. Il solo cranio era lungo 60 centimetri, più lungo di quello di qualsiasi altro pinnipede e due volte più grande di quello degli odierni trichechi (Odobenus rosmarus). I rappresentanti del genere Pontolis erano trichechi di taglia gigantesca ma, come molte forme estinte di trichechi, sprovvisti dei tipici canini superiori a zanna. Si suppone che Pontolis potesse oltrepassare i 4 metri di lunghezza, dimensioni forse superiori a quelle dell'elefante marino meridionale. Si suppone che il peso di Pontolis dovesse essere compreso tra le due e le quattro tonnellate, il che lo renderebbe il più grande rappresentante dell'ordine dei carnivori mai vissuto.


Classificazione


Pontolis è un rappresentante degli odobenidi, il gruppo di pinnipedi comprendente l'attuale tricheco. Al contrario della forma attuale, Pontolis era sprovvisto di lunghe zanne e rappresentava una forma piuttosto arcaica della famiglia.

Cranio di Pontolis barroni
Cranio di Pontolis barroni

I primi fossili di Pontolis vennero scoperti nella località di Empire, nella Contea di Coos in Oregon, e vennero descritti da True con il nome di Pontoleon magnus. Il genere Pontoleon, tuttavia, era già stato usato per descrivere un altro animale, e lo stesso True dovette cambiare il nome generico in Pontolis. Oltre alla specie tipo Pontolis magnus, del Miocene terminale di Oregon e California, sono note altre due specie: P. barroni, del Tortoniano di Monterey in California, e P. kohnoi, del Messiniano di Capistrano, sempre in California.


Bibliografia


Portale Mammiferi
Portale Paleontologia

На других языках


- [it] Pontolis

[ru] Pontolis

Pontolis (лат.) — род вымерших морских млекопитающих из семейства моржовых, существовавший на востоке Тихого океана с конца миоцена по конец плиоцена (11,6—2,59 млн лет назад). Ископаемые остатки найдены в Орегоне и Калифорнии (США)[1][2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии