bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

I peltefilidi (Peltephilidae) sono una piccola famiglia di mammiferi sdentati, conosciuta esclusivamente allo stato fossile. I loro resti si rinvengono in strati dell'Oligocene e del Miocene (tra 30 e 15 milioni di anni fa) in Sudamerica.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Peltephilidae
Peltephilus ferox
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Xenarthra
Ordine Cingulata
Famiglia Peltephilidae

Armadilli con le corna


Strettamente imparentati con gli armadilli, i peltefilidi dovevano avere un corpo piuttosto simile a quello dell'odierno clamidoforo (Chlamyphorus), ma erano decisamente più grandi. La loro particolarità risiedeva nel cranio, fornito stranamente di due grandi corna poste in avanti sul muso; un altro paio di corna, forse, era presente sulla punta del naso. A cosa servissero queste strutture non è chiaro. I denti dei peltefilidi, al contrario di quelli della maggior parte degli sdentati, erano piuttosto robusti; in particolare gli incisivi erano forti e a forma di scalpello, e alcuni paleontologi hanno ipotizzato che servissero all'animale per cibarsi di carne. Il genere principale della famiglia è Peltephilus.


Collegamenti esterni


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии