bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

I Paridi (Paridae Vigors, 1825) sono una famiglia di uccelli passeriformi di piccole dimensioni, insettivori, che nidificano per lo più negli incavi degli alberi, noti come cince. La famiglia comprende 61 specie di passeriformi diffusi nell'area paleartica, neartica e in Africa. Mancano soltanto in Australia, Sudamerica, Madagascar e Polinesia.[1]

Disambiguazione – "Cincia" rimanda qui. Se stai cercando il significato in araldica, vedi Cincia (araldica).
Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cincia
Cinciallegra (Parus major)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Paroidea
Famiglia Paridae
Vigors, 1825
Generi
  • Baeolophus
  • Cephalopyrus
  • Cyanistes
  • Lophophanes
  • Machlolophus
  • Melanochlora
  • Melaniparus
  • Parus
  • Pardaliparus
  • Periparus
  • Poecile
  • Pseudopodoces
  • Sittiparus
  • Sylviparus

Descrizione


Sono uccelli che non superano i 20 cm di lunghezza. La cinciallegra (Parus major, a destra) è la specie più conosciuta e tra le più grosse. I colori sono variabili e vanno dal grigio con la testa nera per le specie americane (come Poecile gambeli e Poecile atricapillus) al marrone per alcune specie europee, come cincia mora (Periparus ater) e cincia bigia (Poecile palustris), al blu per la cinciallegra (Parus major) e la cinciarella (Cyanistes caeruleus) fino al celeste-bianco della cinciarella azzurra (Cyanistes cyanus). Molto caratteristico è il disegno sul capo, dove talvolta è presente una cresta. La cincia dal ciuffo (Lophophanes cristatus), Lophophanes dichrous, la cincia sultana (Melanochlora sultanea), Baeolophus bicolor e Periparus rubidiventris sono alcune cince che presentano una cresta sul capo. Hanno becco piuttosto piccolo e appuntito, ma forte, e zampe robuste anche se brevi.


Distribuzione e habitat


L'areale dei Paridi è molto vasto. Vivono in tutta l'Eurasia (compresa l'Indonesia), in Africa e in Nordamerica. Sono assenti in Sudamerica, Madagascar, Australia e Polinesia. Vivono in quasi tutti gli habitat: nelle praterie, nelle savane, nei boschi, nelle foreste e alcune specie, come la cinciallegra, si sono adattate perfettamente a vivere nelle città e nei parchi.


Biologia


Cinciarella, su un noce.
Cinciarella, su un noce.

Le cince sono uccelli vivaci che adorano saltare di ramo in ramo in cerca di semi e insetti. Frequentano spesso le mangiatoie e le cassette-nido. Solo le popolazioni più settentrionali compiono vere migrazioni, ma per la maggior parte si tratta di specie prettamente sedentarie. Alcune specie, come la cincia variegata (Sittiparus varius), possono essere addomesticate.[senza fonte]


Alimentazione



Riproduzione


Le cince sono uccelli "cavernicoli" perché durante la cattiva stagione sono solite trascorrere la notte in cavità, nelle quali pure nidificano. Il nido vero e proprio è costituito da un morbido ammasso di muschio, peli e piume, sul quale vengono deposte le uova, fino a 15 nelle regioni temperate, ma raramente più di 4 nelle zone tropicali. Solo alla femmina spetta l'incubazione, mentre entrambi i genitori si occupano dei pulcini. Data la scarsità di cavità naturali, le cince hanno evoluto una notevole ecletticità nella scelta del sito di nidificazione, accettando così molto facilmente in nidi artificiali predisposti dall'uomo, specialmente dove questo ha eliminato i vecchi alberi; pochissime specie sono in grado di scavarsi il nido in tronchi marcescenti.


Tassonomia


Cinciarella (Cyanistes caeruleus)
Cinciarella (Cyanistes caeruleus)
Cincia dal ciuffo (Lophophanes cristatus)
Cincia dal ciuffo (Lophophanes cristatus)
Cinciallegra (Parus major)
Cinciallegra (Parus major)
Cincia mora (Periparus ater)
Cincia mora (Periparus ater)
Cincia bigia alpestre (Poecile montanus)
Cincia bigia alpestre (Poecile montanus)

La famiglia Paridae comprende 14 generi e 61 specie:[1]

Spesso, il codibugnolo (fam. Aegithalidae), il pendolino (fam. Remizidae) e il basettino (fam. Panuridae) sono associati a questa famiglia.


Specie presenti in Italia


Le specie che vivono in Italia sono:[2]


Note


  1. (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Paridae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 7 maggio 2014.
  2. Fabio Stoch, Family Paridae, in Checklist of the Italian fauna online version 2.0, 2003. URL consultato il 24 marzo 2014.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 22494 · LCCN (EN) sh85098034 · GND (DE) 4123737-7 · BNF (FR) cb165186924 (data) · J9U (EN, HE) 987007565521805171 (topic)
Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli

На других языках


[es] Paridae

Los páridos (Paridae) son una familia de aves paseriformes que incluye los carboneros y herrerillos, y que se distribuyen por Europa, Asia, África y Norteamérica.

[fr] Paridae

Les Paridae (ou paridés) sont une famille de passereaux constituée de 14 genres et de 64 espèces, portant toutes le nom de mésange. On les trouve principalement dans l'hémisphère Nord et en Afrique.
- [it] Paridae

[ru] Синицевые

Сини́цевые (лат. Paridae) — семейство певчих воробьинообразных птиц с острым коротким клювом и контрастной окраской головы, иногда с хохолком, встречающихся в северном полушарии и Африке.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии