bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il leone masai (Panthera leo melanochaita Neumann, 1900), noto anche come leone dell'Africa Orientale, è la sottospecie di Panthera leo più diffusa e maggiormente conosciuta.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Leone masai
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Felidae
Genere Panthera
Specie P. leo
Sottospecie P. l. melanochaita
Nomenclatura trinomiale
Panthera leo melanochaita
Neumann, 1900
Sinonimi

Panthera leo massaicus

Areale

Areale a destra in rosso

Questa sottospecie ha la sua massima diffusione in Kenya (Masai Mara), nei pressi del Parco Nazionale del Kilimangiaro e in Tanzania (Serengeti, Ngorongoro e Tanga).[2]


Caratteristiche


Il leone africano presenta numerose differenze con il cugino asiatico, sia nelle dimensioni che nell'aspetto della criniera. Il leone masai è il secondo felino più grande al mondo e sono stati individuati esemplari che hanno raggiunto i 250 kg. Le dimensioni medie di un leone dell'Africa Orientale sono di 120 cm alla spalla, quasi 30 cm in più rispetto al leone asiatico.[3]

Il peso medio del leone masai è di 145 – 205 kg nei maschi e 100 – 165 kg nelle femmine.


Criniera


La criniera del leone africano si differenzia notevolmente rispetto a quella del leone asiatico, essendo infatti più sontuosa ma più spoglia, più rada. In realtà, i leoni che abitano le terre dell'Africa orientale sono famosi perché presentano diversi tipi di criniera in base all'età e al luogo nel quale vivono.

La criniera di un leone masai, infatti, cresce per circa 4-5 anni, ben oltre il raggiungimento della maturità sessuale dell'animale. Le criniere degli esemplari più vecchi sono infatti più lunghe e piene di quelle degli esemplari più giovani. Inoltre, i leoni che vivono negli altopiani oltre gli 800 metri, presentano criniere molto più lunghe e volte rispetto agli esemplari che vivono le zone più calde e umide, i quali possono addirittura non presentare la criniera.


Note


  1. African Lion (PDF), su ewt.org.za.
  2. Il Leone Africano: caratteristiche e dettagli del Leone Masai | Safari Avventura, in Safari Avventura, 20 aprile 2017. URL consultato il 7 ottobre 2017.
  3. Leone: Dossier di presentazione, in http://www.pandaclub.ch/pandaclub-leone-it.pdf.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[es] Panthera leo massaica

El león masái (Panthera leo massaica) es una subespecie de león.[1] Es el depredador máximo de las llanuras del Serengeti, en Tanzania, y el Masái Mara, en Kenia. Los famosos leones devoradores de hombres de Tsavo pertenecían a esta subespecie.
- [it] Panthera leo massaicus

[ru] Масайский лев

Масайский лев[источник не указан 228 дней], или восточноафриканский лев[источник не указан 228 дней] (лат. Panthera leo nubica), — подвид льва, обитающий в Восточной Африке.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии