bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Nurosaurus (leggi come è scritto, significante "lucertola Nur") è il nome informale per un genere di dinosauro sauropode del Cretaceo della Mongolia interna, in Cina. La specie meglio conservata, attualmente, è la Qaganensis talvolta denominata anche Chaganensis.

Nuoerosaurus chaganensis come mostrato nello Science Museum, Hong Kong.
"Nuoerosaurus chaganensis" come mostrato nello Science Museum, Hong Kong.
Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Nurosaurus
Scheletro della parte anteriore vicinale di un "Nuoerosaurus chaganensis"
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Archosauria
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
Famiglia Euhelopodidae
Genere Nurosaurus
Specie

È conosciuto grazie ad uno scheletro parziale che è stato visto spesso nelle esibizioni itineranti, spesso sotto vari ed errati nomi. Il "Nurosaurus" ha una lunghezza di 25 m (80 piedi), un'altezza di 8 metri (25 piedi), ed un peso di 22.7 tonnellate (25 nella misura anglosassone di tonnellate). La denominazione binomia proposta è "Nurosaurus qaganensis" (Dong, 1992).


Posizione


Il Nurosaurus è stato uno dei più grandi erbivori cinesi a collo lungo, e potrebbe essere in relazione con il nordamericano Camarasaurus. Questa considerazione viene fatta poiché il"Nurosaurus" ha simile testa e forma del corpo. Le fotografie mostrano anche che doveva avere simili spina neurale sulle vertebre del dorso.


Errori di denominazione


Sono conosciute molte varianti del suo nome. La più comune è Nuoerosaurus (Dong e Li, 1991). Il fossile è stato anche trasportato, presentandolo con questo nome, in alcune mostre itineranti nel Nord America. La pronuncia ufficiale non sarà conosciuta fino a quando non sarà ben definita.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Dinosauri
Portale Paleontologia

На других языках


[fr] Nurosaurus

Nurosaurus (signifiant « lézard de Nur ») est le nom informel d'un genre de dinosaures sauropodes du Crétacé retrouvé en Mongolie-Intérieure. Il est d'une taille estimée à 25 mètres de long pour une masse d'environ 22,7 tonnes. L'espèce type, N. qaganensis, a été proposée par Dong en 1992. Elle est basée sur des fossiles ayant été exposés sous divers noms.
- [it] Nurosaurus



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии