Neuquenraptor (che significa ladro di Neuquén) è un genere di dinosauroterapodedromaeosauride che visse in America meridionale durante il tardo cretaceo in quella che oggi è la formazione Portezuelo dell'Argentina.
Nel 1996 i resti di Neuquenraptor furono trovati nei pressi di Plaza Huincul nella Sierra del Portezuelo. L'anno successivo è stato rivelato che il nome previsto era Araucanoraptor argentinus. Nel 1999 è stato provvisoriamente descritto come un membro dei Troodontidae.
È stato infine nominato come Neuquenraptor argentinus nel 2005 da Fernando Novas e Diego Pol e descritto come un dromaeosauride.
Descrizione
I resti noti consistono solo nel piede sinistro, vertebre cervicali, costole, chevron della coda ed un raggio. Si stima che Neuquenraptor misurasse 1,8-3,5 metri e che pesasse 75kg. Era più grande del suo vicino Buitreraptor, con cui condivideva somiglianze fisiche.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии