bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Muntiacus Rafinesque, 1815 è un genere della famiglia dei Cervidi originario dell'Asia. Le specie di questo genere, note con il nome comune di muntjak (più desueto l'italiano muntìaci, sing. muntìaco[1]), costituiscono, insieme al cervo dal ciuffo (Elaphodus cephalophus), la tribù dei Muntiacini. Diverse specie sono state scoperte e descritte scientificamente soltanto negli ultimi decenni[2].

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Muntiacus
Muntiacus reevesi
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Famiglia Cervidae
Sottofamiglia Cervinae
Tribù Muntiacini
Genere Muntiacus
Rafinesque, 1815
Specie
  • M. atherodes
  • M. aureus
  • M. crinifrons
  • M. feae
  • M. gongshanensis
  • M. malabricus
  • M. montanus
  • M. muntjak
  • M. nigripes
  • M. puhoatensis
  • M. putaoensis
  • M. reevesi
  • M. rooseveltorum
  • M. truongsonensis
  • M. vaginalis
  • M. vuquangensis

Descrizione


I muntjak hanno dimensioni relativamente piccole. Sono caratterizzati da palchi piuttosto semplici, a una o due punte, che raggiungono al massimo i 15 cm; la loro base ossea, detta «rosetta», è abbastanza ampia. Come in quasi tutti i cervi, tali strutture sono presenti solamente nei maschi. Come i moschi e i maschi del cervo d'acqua, i muntjak sono muniti di canini superiori simili a zanne che fuoriescono dalla bocca. Il colore del mantello varia, a seconda della specie, dal giallo al grigio-marrone e al marrone scuro, e a volte presenta disegni più chiari. Anche la lunghezza testa-corpo varia da una specie all'altra dai 64 ai 135 cm, per non parlare della coda, lunga dai 6 ai 24 cm. Il peso varia tra i 14 e i 33 kg, ma il muntjak gigante può pesare fino a 50 kg.

I lunghi canini caratteristici di questi animali, leggermente piegati verso l'esterno, vengono impiegati dai maschi come arma di offesa durante i combattimenti, mentre i palchi vengono usati più che altro per difendersi. Generalmente questi animali emettono un richiamo d'allarme costituito da una serie di suoni brevi e duri, assai simili al latrato di un cane, il che ha valso loro, in lingua inglese, il nome di Barking Deer («cervi latranti»). Suoni di questo tipo vengono emessi soprattutto da esemplari irritati e possono prolungarsi per un'ora o più. Secondo molti studiosi, essi costituiscono dei messaggi acustici rivolti ai conspecifici, ma potrebbero essere indirizzati anche a predatori individuati dal muntjak, i quali, essendo stati scoperti, eviterebbero così un vano tentativo di attacco[3].


Distribuzione e habitat


Areale dei muntjak
Areale dei muntjak

I muntjak sono diffusi in tutta l'Asia meridionale e orientale, dall'India fino alla Cina e al Vietnam, e sono comuni anche su molte isole, come Giava, Borneo e Taiwan. In tali aree, vivono nascosti nel fitto sottobosco delle foreste. I resti fossili indicano che durante il Cenozoico questi animali erano presenti anche in Europa. Attualmente sono stati reintrodotti in Gran Bretagna e Galles[4], dove vivono prevalentemente in libertà. La loro distribuzione altitudinale varia dal livello del mare fino a 1525 metri di quota[3].


Biologia


Il comportamento territoriale dei muntjak varia da una specie all'altra, ma in parte dipende anche dal tipo di habitat[3]. I maschi che vivono soprattutto in zone boscose, infatti, possiedono territori che difendono ferocemente dalle intrusioni di altri maschi. Spesso, i proprietari di due aree limitrofe intraprendono veri e propri duelli, non tanto a colpi di corna, che sono piccole e smussate, ma di canini. Gli esemplari che vivono in ambienti più aperti, invece, presentano uno stile di vita più sociale, ma anch'essi sono piuttosto aggressivi. I combattimenti tra maschi, in questo caso, avvengono soprattutto per stabilire i diritti di gerarchia. Questa diversità di abitudini territoriali dovuta ad habitat diversi è stata osservata anche in altre specie di cervi[3].

I muntjak possono avere abitudini sia diurne che notturne, ma in genere sono creature crepuscolari. Si nutrono di diversi tipi di vegetali, come erba, foglie, germogli e frutti.

Nelle regioni più settentrionali dell'areale, la stagione degli amori cade prevalentemente nel periodo che va da dicembre a gennaio. Dopo sette mesi di gestazione, la femmina partorisce di solito un unico piccolo che rimane nascosto nel fitto sottobosco fino a quando non è in grado di seguire la madre. Lo svezzamento, di solito, avviene nei mesi di giugno e luglio. Nei muntjak che vivono nelle regioni tropicali non è presente una stagione degli amori vera e propria e accoppiamenti e nascite possono verificarsi in ogni periodo dell'anno[3].


Tassonomia


Muntjak della Cina (Muntiacus reevesi)
Muntjak della Cina (Muntiacus reevesi)
Maschio di muntjak indiano
Maschio di muntjak indiano
Muntjak nero
Muntjak nero

Il genere Muntiacus comprende sedici specie:[2][5]

È interessante notare come cinque di esse, cioè il muntjak gigante, il muntjak dei Gongshan, il muntjak dell'Annam, il muntjak di Putao e il muntjak del Vietnam, siano state descritte solo dopo il 1990, in un periodo in cui la scoperta di nuove specie di mammiferi di grandi dimensioni era considerata molto improbabile.


Conservazione


La principale minaccia per i muntjak è costituita dalla distruzione dell'habitat. Per la maggior parte delle specie, però, i dati disponibili sono troppo pochi per stabilire con esattezza quale sia il loro esatto stato di conservazione. In Asia, inoltre, la carne di muntjak costituisce una prelibatezza, dal momento che è considerata delicata e saporita.


Note


  1. Lemma muntiaco nel Dizionario Olivetti.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Muntiacus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. Dubost, G., The Encyclopedia of Mammals, a cura di Macdonald, D., New York, Facts on File, 1984, pp. 516–517, ISBN 0-87196-871-1.
  4. Muntjac deer, su . URL consultato il 28 febbraio 2018.
  5. Groves C. & Grubb P., Ungulate Taxonomy, Baltimore, The Johns Hopkins University Press, 2011, ISBN 978-1-4214-0093-8.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[es] Muntiacus

Muntiacus o muntíacos es un género de mamíferos rumiantes de la familia Cervidae conocidos vulgarmente como muntíacos o muntjacs. Existen una decena de especies originarias todas del Sudeste asiático, si bien algunas han sido introducidas en Europa. Se han encontrado fósiles del género desde el período Mioceno superior (Turoliano).[1]

[fr] Muntiacus

Muntiacus est un genre de cervidés du sud-est de l'Asie et de l'Asie de l'Est, appartenant à la famille des Muntiacinae. Les espèces de ce genre sont plus communément appelées muntjacs ou encore cerf aboyeur, du fait de leur cris spécifique semblable à un aboiement, bien que ce second nom soit à l'origine surtout utilisé pour désigner le Muntjac indien.
- [it] Muntiacus

[ru] Мунтжаки

Мунтжаки (лат. Muntiacus) — род оленей (Cervidae), обитающих в Южной и Юго-Восточной Азии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии