bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Mormoops (Leach, 1821) è un genere di pipistrelli della famiglia dei Mormoopidi.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mormoops
Mormoops megalophylla
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Laurasiatheria
Ordine Chiroptera
Sottordine Microchiroptera
Famiglia Mormoopidae
Genere Mormoops
Leach, 1821
Sinonimi

Aello

Specie

Vedi testo


Etimologia


L'epiteto generico deriva dalla combinazione delle due parole greche Μορμώ-, italianizzata in Mormò, una divinità mostruosa dell'antica Grecia e -ὄψις, aspetto, con chiara allusione all'apparenza inquietante del muso.


Descrizione



Dimensioni


Al genere Mormoops appartengono pipistrelli di piccole e medie dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 50 e 73 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 45 e 61 mm, la lunghezza della coda tra 18 e 31 mm e un peso fino a 18 g.[1]


Caratteristiche craniche e dentarie


Il cranio è corto, con il rostro corto, largo, rivolto all'insù e la scatola cranica notevolmente elevata e profonda. Gli incisivi superiori sono di dimensioni diverse, con quelli interni circa il doppio di quelli esterni. Gli incisivi inferiori sono piccoli e disposti lungo una fila continua tra i canini. La bolla timpanica è piccola.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 2 1 2 2 1 2 3
3 3 1 2 2 1 3 3
Totale: 34
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto


Le parti superiori variano dal marrone chiaro al bruno-rossastro, mentre le parti ventrali sono generalmente più chiare. La testa è grande e rotonda, gli occhi sono molto piccoli. Il muso è corto, ricoperto di pieghe, creste e fossette, il naso è corto e rivolto all'insù. Sui lati del muso sono presenti delle lunghe setole, il labbro inferiore e il mento sono provvisti di evidenti formazioni carnose, che donano all'intera faccia un aspetto ad imbuto. Le orecchie sono unite da una membrana cutanea. Le ali sono attaccate lungo i fianchi. La coda è lunga con la punta che fuoriesce dalla superficie dorsale dell'uropatagio.


Distribuzione


Il genere è diffuso in America centrale, meridionale e nei Caraibi.


Tassonomia


Il genere comprende 3 specie.[2]


Note


  1. Novak, 1999.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Mormoops, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[fr] Mormoops

Mormoops est un genre de chauves-souris de la famille des Mormoopidae.
- [it] Mormoops

[ru] Подбородколистые листоносы

Подбородколистые листоносы[2] (лат. Mormoops) — род млекопитающих семейства подбородколистые отряда рукокрылых. Обитают в Новом Свете. Название рода происходит от др.-греч. μορμώ- — что-то ужасное, страшило; -ὄψις — имеет вид.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии