Il nome del genere deriva dal grecoμὰργαρος, màrgaros, che significa perla e dal greco ὄμμα, òmma, che significa occhio, oculo; in pratica dagli occhi di perla, a causa della lucentezza o della colorazione.
Nel tempo vi è stata anche una notevole confusione circa il genere, maschile, femminile o neutro, da attribuire al nome, con il risultato di ingenerare confusione all'atto di denominare le specie[1].
Caratteristiche
Per l'accentuata postura del cefalotorace e per la struttura dell'opistosoma è dubbio che M. spatiosum appartenga effettivamente a questo genere[1].
Distribuzione
Le 12 specie oggi note di questo genere sono diffuse prevalentemente nella parte settentrionale dell'Indonesia e in Australia. Una sola specie, la M. nitidum, venne rinvenuta in Camerun[2].
Tassonomia
Margaromma è considerato un sinonimo anteriore di Allohyllus Strand, 1911, a seguito di uno studio degli aracnologi Heciak & Prószynski del 1984[2].
Margaromma torquatum Simon, 1902 — Arcipelago delle Molucche
Specie trasferite
Margaromma albertisi (Thorell, 1881); trasferita al genere Zenodorus Peckham & Peckham, 1886, con la denominazione di Zenodorus albertisi (Thorell, 1881), a seguito di uno studio dell'aracnologo Zabka del 1991[2].
Margaromma marginatum Simon, 1902; trasferita al genere Zenodorus Peckham & Peckham, 1886, con la denominazione di Zenodorus marginatus (Simon, 1902) a seguito di uno studio dell'aracnologo Zabka del 1991[2].
Nomen nudum
Margaromma kochi Simon, 1901; gli esemplari maschili e femminili reperiti nelle Molucche, a seguito di uno studio dell'aracnologo Prószynski del 1984, sono da considerarsi nomina nuda[2].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии