bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il listrosauro (gen. Lystrosaurus) era un terapside erbivoro vissuto nel Triassico inferiore, circa 250 milioni di anni fa, in parti del mondo che attualmente corrispondono ad Antartide, India, Cina e Sudafrica.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lystrosaurus
Fossile di Lystrosaurus hedini
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Synapsida
Ordine Therapsida
Sottordine Anomodontia
Infraordine Dicynodontia
Famiglia Lystrosauridae
Genere Lystrosaurus
Specie
  • Lystrosaurus curvatus
  • Lystrosaurus declivus
  • Lystrosaurus mccaigi
  • Lystrosaurus murrayi
  • Lystrosaurus oviceps
  • Lystrosaurus platyceps

Un "rettile - maiale"


Ricostruzione di Lystrosaurus
Ricostruzione di Lystrosaurus

Questo animale era molto comune, e faceva parte di un gruppo di animali, i sinapsidi, che comprendevano gli antenati degli attuali mammiferi. Molto spesso questo gruppo è chiamato "rettili-mammiferi". In particolare, il listrosauro era un dicinodonte ("due denti da cane"). I listrosauri erano animali dalla corporatura robusta e dal corpo simile a un barile, di taglia media e lunghi circa un metro. In sostanza, il loro aspetto ricordava alla lontana quello dei maiali, con zampe molto forti. I loro denti erano ridotti a due lunghe zanne sporgenti dalla mascella superiore, che formava una sorta di becco simile a quello delle tartarughe. Originariamente si pensava che il listrosauro fosse un animale semiacquatico, ma nuove prove hanno condotto a pensare che questo terapside vivesse in ambienti semidesertici, molto comuni a quel tempo.


Successo evolutivo


Il listrosauro è notevole per il fatto che è stato rinvenuto in diversi continenti ed è vissuto per svariati milioni di anni. Nel Triassico inferiore, appena dopo la grande estinzione di fine Permiano, il listrosauro fu l'erbivoro più diffuso sul pianeta. Questa fu l'unica occasione in cui la Terra venne dominata in misura così prevalente da una singola specie animale.

La scoperta di scheletri di listrosauro nei Monti Transantartici da parte di Edwin H. Colbert e dalla sua squadra a cavallo tra il 1969 e il 1970 confermò la teoria della tettonica a zolle e convinse anche gli ultimi dubbiosi, dal momento che altri resti di Lystrosaurus erano stati rinvenuti anche in Sudafrica, India e Cina. Di Lystrosaurus si conoscono molte specie, tra le quali le più note sono L. mccaigi, L. curvatus e L. murrayi.


Nella cultura di massa


Il Lystrosaurus come tutti i sinapsidi preistorici vissuti prima dei dinosauri (escluso il Dimetrodon) è stato poco noto, quasi sconosciuto nella cultura popolare, il suo successo è dovuto in parte grazie al videogioco Ark: Survival Evolved (2017), dove può essere addomesticato, e alla sua apparizione in Jurassic World - Il dominio (2022), film in cui non ottenne un ruolo centrale, ma comparve per alcuni secondi al centro dell'attenzione dello spettarore. Prima di allora il Lystrosaurus era apparso nei documentari L'impero dei mostri - La vita prima dei dinosauri (2005), Earth: Making of a Planet (2011) e NHK Leaps in Evolution (2015).


Galleria d'immagini



Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Paleontologia
Portale Rettili

На других языках


[es] Lystrosaurus

Lystrosaurus (gr. "reptil pala"; en forma más precisa el término griego es λίστρον lístron ‘herramienta para limar, pala, pica, azada’) es un género extinto de terápsidos dicinodontos, conocidos como listrosaurios. Vivieron entre el Pérmico tardío al Triásico Inferior, hace unos 250 millones de años. Su rango geográfico incluye lo que ahora es la Antártida, India, China, Mongolia, Rusia europea y Sudáfrica. Se reconocen de cuatro a seis especies, aunque entre las décadas de 1930 a 1970 se consideraba que ese número era mucho mayor. Su tamaño variaba desde el de un perro pequeño a 2.5 metros de largo.[1]

[fr] Lystrosaurus

Lystrosaurus est un genre éteint et fossile de dicynodontes. C'est un synapside faisant partie de l'ordre des thérapsides – ou « reptiles mammaliens ».
- [it] Lystrosaurus

[ru] Листрозавры

Листрозавры[2] (лат. Lystrosaurus) — род дицинодонтов из семейства листрозаврид (Lystrosauridae), живших во время нижнетриасовой эпохи[3]. Листрозавры были среди немногих дицинодонтов, выживших во время пермского вымирания.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии