Il lipote, noto anche come delfino dello Yangtze (Lipotes vexilliferMiller, 1918) o baiji (pronuncia[?·info], in cinese: 白鱀豚S,báijìtúnP), è una specie, probabilmente estinta, di delfino di acqua dolce che popolava le acque del Fiume Azzurro in Cina,[2] dichiarato estinto nel 2006.[3] Un presunto esemplare è stato avvistato nell'agosto del 2007[4], ma resta il dubbio che si trattasse di una neofocena[5]. È l'unica specie del genere Lipotes e della famiglia Lipotidae.
Come leggere il tassobox
Lipote
Qiqi, l'ultimo esemplare accertato di baiji, deceduto nel 2002
Lipotes vexillifer
Ha un corpo tozzo delle dimensioni di un uomo. Come altri delfini di fiume possiede occhi molto piccoli e un rostro lungo e stretto. A distanza, il colore della livrea appariva bianco o grigio, ma da vicino è grigio-bluastro scuro sul dorso per sfumare al bianco-grigiastro sul ventre. La pinna dorsale, di forma triangolare, è bassa, mentre quelle pettorali sono larghe e talvolta arrotondate.
È più attivo dal crepuscolo all'alba. Chi ha avuto la fortuna di incontrarlo riferisce di aver avvistato esemplari solitari o in gruppi al massimo di 6 individui alla confluenza dei fiumi, soprattutto in prossimità di bassi sbarramenti di sabbia. La specie è tranquilla, riservata e difficile da avvicinare. In condizioni di riposo il soffio può essere avvertito come una sorta di squillante starnuto, ed è difficile da distinguere da quello della neofocena, l'unico altro cetaceo che vive nell'areale del lipote. I cetacei avvistati nel Fiume Azzurro molto spesso sono infatti neofocene, più numerose e più facili da vedere e da avvicinare.
Conservazione
Questa voce o sezione deve essere rivista e aggiornata appena possibile.
Lipote ucciso dal naturalista Charles M. Hoy nel 1914Sforzi di conservazione del baiji nelle acque del Fiume Azzurro
La Zoological Society of London, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera il Lipotes vexillifer una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.
Nel 2006 il Lipotes vexillifer era stato dichiarato estinto:[3] una spedizione scientifica risalita lungo il corso del Fiume Azzurro non era stata in grado di censire neanche un esemplare della specie. Un successivo avvistamento[4] ha fatto riclassificare la specie come in pericolo critico.[7]
La popolazione residua probabile di lipoti sarebbe comunque bassa (circa una decina; comunque intorno ai 10-11 esemplari) e destinata a scomparire: non vivono, per quanto si sappia, esemplari in acquario e l'ultimo, un maschio di nome Qi Qi, perì nel 2002.[senzafonte]
Ecco la cronologia del rapido declino della specie:
1979: la Repubblica Popolare Cinese dichiara il lipote specie a rischio
13 dicembre 2006: il cetaceo è dichiarato formalmente estinto
9 agosto 2007: l'Accademia delle Scienze cinese conferma la sua estinzione.[8]
29 agosto 2007: si suppone sia stato avvistato un esemplare.
Note
(EN) Smith, B.D., Wang, D., Braulik, G.T., Reeves, R., Zhou, K., Barlow, J. & Pitman, R.L. 2017, Lipotes vexillifer, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 1º giugno 2019.
(EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Lipotes vexillifer, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ªed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN0-8018-8221-4.
Il ritorno del delfino di fiume? Improbabile, in National Geographic Italia, 12 ottobre 2016. URL consultato il 13 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2018).
(EN) Smith, B.D., Zhou, K., Wang, D., Reeves, R.R., Barlow, J., Taylor, B.L. & Pitman, R, Lipotes vexillifer, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии