Il pesce Garibaldi (Hypsypops rubicundus (Girard, 1854)) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Pomacentridae. Il suo nome comune è dovuto alla vistosa colorazione rossa, che ricorda quella delle camicie rosse portate dai garibaldini[2].
Questa specie si incontra lungo la costa pacifica dell'America centrale e settentrionale tra la baia di Monterey e il Messico (Bassa California del Sud e isola di Guadalupe). Popola fondi duri ricchi di anfratti e con acque trasparenti. Vive più raramente nelle foreste di kelp. La profondità massima nota per la specie è di circa 30 metri[3].
Descrizione
La caratteristica più evidente è l'intensa colorazione arancio-rossastra uniforme, che nelle fasi giovanili può essere punteggiata di blu più o meno acceso. L'aspetto generale del corpo è quello dei Pomacentridae.
Questa specie è comune in molte parti del suo vasto areale e non ci sono segni di declino delle popolazioni. Per questo la IUCN ha inserito Hypsypops rubicundus nella categoria più bassa di minaccia[1].
Note
(EN) Hypsypops rubicundus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии