bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il gheppio fasciato (Falco zoniventris Peters, 1854) è un uccello falconiforme della famiglia dei Falconidi, endemico del Madagascar.[2]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gheppio fasciato
Falco zoniventris in alto a sinistra
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Falconiformes
Famiglia Falconidae
Sottofamiglia Falconinae
Genere Falco
Specie F. zoniventris
Nomenclatura binomiale
Falco zoniventris
Peters, 1854

Descrizione


È lungo 27–30 cm ed ha un'apertura alare di 60–68 cm. Le regioni superiori sono grigie e la coda è scura. Le regioni inferiori sono biancastre con delle strisce grigio scure sulla gola e delle bande dello stesso colore sulla parte inferiore del petto e sul ventre. Le zampe, gli occhi e la cera sono gialli e attorno all'occhio è presente una zona di pelle nuda dello stesso colore. Gli esemplari giovani hanno toni più marroncini degli adulti, occhi di colore più scuro e sono privi della zona di pelle nuda attorno all'occhio.

Questa specie emette una sorta di richiamo simile a una sorta di chiacchierìo ed un acuto grido, ma al di fuori della stagione della nidificazione è solitamente silenziosa.


Biologia


Cattura raramente le sue prede in volo, preferendo piombare su di esse da un posatoio. Si nutre di piccoli rettili, come camaleonti e gechi diurni, grossi insetti, come cavallette e coleotteri, e, occasionalmente, di uccelli. Le prede vengono catturate al suolo e trasportate su un ramo o un tronco d'albero per essere consumate.

La nidificazione avviene tra settembre e dicembre. Il nido è costituito da una semplice cavità, solitamente dal vecchio nido di un'altra specie di uccello, specialmente della vanga falcibecca. Il nido è situato nella cavità di un albero o tra le epifite. Vengono deposte tre uova giallastre.


Distribuzione e habitat


È piuttosto comune nelle regioni meridionali e occidentali del Madagascar, ma nel nord e nell'est del paese è più raro ed è totalmente assente dall'altopiano centrale. Si incontra dal livello del mare fino ai 2000 m di altitudine. Vive nelle radure e ai margini delle foreste e dei boschi.


Tassonomia


I suoi più stretti parenti sono il gheppio grigio (Falco ardosiaceus) e il gheppio di Dickinson (Falco dickinsoni) e le tre specie vengono talvolta classificate nel sottogenere Dissodectes.


Note


  1. (EN) BirdLife International 2012, Falco zoniventris, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Falconidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 9 maggio 2014.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Madagascar
Portale Uccelli

На других языках


[fr] Faucon à ventre rayé

Falco zoniventris
- [it] Falco zoniventris

[ru] Мадагаскарская полосатая пустельга

'Мадагаскарская полосатая пустельга[1] (лат. Falco zoniventris) — вид птиц из семейства соколиных (Falconidae)[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии