Il lodolaio australiano (Falco longipennisSwainson, 1837) è un uccello falconiforme della famiglia dei Falconidi. Deve il nome scientifico alle lunghe e sottili penne delle ali.
Un esemplare nel Cimitero di Samsonvale (Queensland sud-orientale).
Con i suoi 30–36cm di lunghezza è uno dei più piccoli rapaci australiani. Ricorda moltissimo il falco pellegrino, ma è un po' più piccolo ed ha piumaggio più scuro.
Distribuzione e habitat
Questo falco è diffuso soprattutto in Australia. Migratore, trascorre l'inverno in Indonesia e Nuova Guinea.
Biologia
Abita nelle aree boschive aperte, dove si sposta rapidamente tra i rami degli alberi in cerca di altri uccelli. È molto adattabile e spesso fa la sua comparsa in parchi e giardini urbani e nelle poche aree incontaminate rimaste. Cattura piccoli uccelli, fino a quelli di dimensioni quasi pari al suo peso, e viene spesso avvistato al crepuscolo mentre dà la caccia a pipistrelli e grossi insetti.
Per nidificare utilizza nidi costruiti da altri insetti. Solo la femmina si occupa della cova; il maschio pensa a cacciare per la compagna e i piccoli.
Note
(EN) BirdLife International 2009, Falco longipennis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии