bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il falco delle Taita (Falco fasciinucha Reichenow e Neumann, 1895) è un uccello falconiforme della famiglia dei Falconidi[2].
È uno dei più piccoli falchi di tutta l'Africa meridionale e venne descritto per la prima volta a partire da un esemplare proveniente dai monti Taita, in Kenya, da cui la specie prende il nome.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Falco delle Taita
Falco fasciinucha
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Falconiformes
Famiglia Falconidae
Sottofamiglia Falconinae
Genere Falco
Specie F. fasciinucha
Nomenclatura binomiale
Falco fasciinucha
Reichenow e Neumann, 1895

Descrizione


Il falco delle Taita è lungo 25–30 cm, ha un'apertura alare di 45–60 cm e pesa 212-311 g. L'aspetto di questo piccolo falco è piuttosto caratteristico, ma può sempre generare un po' di confusione con altre specie. Il petto rossiccio, ad esempio, è proprio anche del lodolaio africano, ma le caratteristiche principali di questa specie sono la gola bianca e le ben visibili chiazze rossicce sulla nuca. Inoltre, le copritrici del sottoala sono rossicce, mentre quelle del lodolaio africano sono più striate. Nel sottoala, invece, le remiganti sono barrate di bianco e nero e non rossicce come nel lodolaio africano. Di costituzione robusta, ha ali lunghe e coda corta. Il suo volo è veloce e, sebbene possa apparire un po' pesante, è perfettamente adatto alla caccia in volo.


Distribuzione e habitat


È diffuso attraverso tutta la porzione orientale dell'Africa subsahariana, ma è particolarmente numeroso in Kenya. Nidifica solamente in poche aree dello Zimbabwe (lungo il fiume Zambesi) e del Sudafrica nord-orientale. Malgrado la vastità del suo areale è piuttosto raro e minacciato. Anche nella stessa Africa meridionale i siti di nidificazione sono molto scarsi.


Biologia


Il periodo del corteggiamento e della nidificazione è simile a quello del falco pellegrino, così come le vocalizzazioni che emette e gli habitat che predilige.


Note


  1. (EN) BirdLife International 2008, Falco fasciinucha, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Falconidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 9 maggio 2014.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli

На других языках


[es] Falco fasciinucha

El halcón de Taita o halcón taita[2] (Falco fasciinucha), es un pequeño halcón habitante del centro y el este de África. Fue descrito por primera vez en los Montes Taita en Kenia, de donde deriva su nombre común.

[fr] Faucon taita

Falco fasciinucha
- [it] Falco fasciinucha

[ru] Короткохвостый сокол

Короткохво́стый со́кол[1] (лат. Falco fasciinucha) — птица из Восточной и Южной Африки, в том числе из Замбии. Впервые этот вид был обнаружен в горах Таита в Кении и описан Антоном Райхеновым и Оскаром Нойманом в 1895 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии