EurytomaIlliger, 1807, è il genere più rappresentativo della famiglia degli Euritomidi (Hymenoptera: Chalcidoidea). Comprende specie parassitoidi o secondariamente fitofaghe.
Gli Eurytoma hanno in generale un corpo di colore nerastro. Il capo molto largo e antenne composte da 5 articoli nel funicolo e nella clava. I tergiti del torace hanno sculture punteggiate o alveolate, i notauli sono completi. Le ali anteriori hanno la vena submarginale molto più lunga delle altre, mentre vena marginale, postmarginale e stigmale sono brevi e pressoché della stessa lunghezza. Il quarto tergite del gastro è più sviluppato degli altri.
Biologia
La maggior parte degli Eurytoma sono parassitoidi solitari ed ectofagi associati a Coleotteri, Lepidotteri, Ditteri, Imenotteri e Rincoti. Diverse specie si comportano anche come iperparassiti associati a Imenotteri Ichneumonoidea.
Alcuni Eurytoma, associati a Imenotteri galligeni, si comportano come fitofagi facoltativi, con regime alimentare che muta nel corso dello sviluppo ontogenetico: la larva è prima fitofaga e commensale del Cinipide, poi diventa parassitoide, oppure diventa fitofaga dopo aver compiuto lo sviluppo iniziale a spese del cinipide.
Altre specie manifestano comportamenti meno usuali fra gli Euritomini, come il superparassitismo, il cleptoparassitismo, l'endoparassitismo.
Tassonomia
Il genere è il più ricco fra gli Euritomidi, con circa 700 specie [1], pari a circa la metà delle specie dell'intera famiglia.
Note
(EN) Species in genus Eurytoma, su Universal Chalcidoidea Database, The Natural History Museum of London. URL consultato l'8 dicembre 2020.
Bibliografia
Viggiani Gennaro. Lotta biologica ed integrata. Liguori editore. Napoli, 1977. ISBN 88-207-0706-3
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии