La ghiandaia marina orientale (Eurystomus orientalis (Linnaeus, 1766)) è un uccello della famiglia Coraciidae[2], noto anche come uccello dollaro per le distintive macchie a forma di dollaro sulle ali.
Lungo fino a 30cm[senzafonte]. I giovani hanno un becco di colore più scuro, il quale si fa più arancio man mano che diventano adulti.
Biologia
Aiuto
Video (info file)
Adulti presso Rush Creek, Queensland sud-orientale, Australia
Adulti presso Rush Creek, Queensland sud-orientale, Australia
Questo uccello è insettivoro e ama particolarmente i coleotteri, che spesso cattura in volo.
Si avvista più comunemente da solo, magari posato su un ramo spoglio da cui si getta in picchiata per ghermire un insetto, ritornando in seguito sullo stesso posatoio dopo alcuni secondi.
Distribuzione e habitat
Diffuso dall'Asia orientale e dal Sud-est asiatico sino all'Australia settentrionale e orientale.[1]
Note
(EN) BirdLife International 2012, Eurystomus orientalis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 28 aprile 2016.
(EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Coraciidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 28 aprile 2016.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии