Il piccione imperiale delle spezie è lungo 41–43cm e pesa 540 g[3]. La colorazione generale è grigia, le ali e le parti superiori sono verde smeraldo, il capo, il collo e il ventre hanno una leggera colorazione rosata[3]. Le remiganti e le timoniere sono nere con riflessi blu. La cera presenta una escrescenza nera che si estende verso l'alto[3]. L'iride è marrone, il becco e la cera sono neri, le zampe rosso scuro[3].
Biologia
Non si hanno informazioni, compie spostamenti su lunghe distanze tra le isole[3].
Distribuzione e habitat
Il suo habitat è rappresentato dalle foreste primarie o secondarie, mangrovie nelle isole di piccole dimensioni. La sua distribuzione comprende le isole ad ovest della Papua, le isole al largo della costa di Halmahera e le isole della baia di Geelvink[3].
D. m. myristicivora (Scopoli, 1786) - isole Widi (al largo delle Molucche nord-orientali), isole Papua occidentali;
D. m. geelvinkiana (Schlegel, 1873) - isole nella baia di Geelvink (Nuova Guinea occidentale).
Note
(EN) BirdLife International 2012, Ducula myristicivora, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
(EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Columbidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 maggio 2014.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии