bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Coris centralis Randall, 1999 è un pesce di acqua salata appartenente alla famiglia Labridae.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Coris centralis
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Labroidei
Famiglia Labridae
Genere Coris
Specie C. centralis
Nomenclatura binomiale
Coris centralis
Randall, 1999

Distribuzione e habitat


Proviene dalla barriera corallina delle Sporadi Equatoriali, nell'oceano Pacifico[2]. Nuota tra i 5 e i 46 m di profondità nelle zone con fondali sabbiosi poco al di fuori delle barriere[1].


Descrizione


Come tutti i pesci del genere Coris, il suo corpo è allungato, ma in questa specie è anche particolarmente sottile, con la testa dal profilo abbastanza appuntito e gli occhi piuttosto grandi. La lunghezza massima registrata è di 9,2 cm[2]. La colorazione è pallida, biancastra, più tendente al marrone chiaro sul dorso, soprattutto nei maschi adulti. Dalla bocca parte una striscia orizzontale prima gialla scura, poi nera, che passa dall'occhio e termina sul peduncolo caudale. Al di sotto di essa può essere presente un'altra striscia orizzontale, giallastra o arancione, sbiadita. Le pinne sono trasparenti, non particolarmente ampie né allungate, e la pinna caudale ha il margine arrotondato. Nei maschi adulti i primi raggi della pinna dorsale sono neri e leggermente più lunghi degli altri[3].


Riproduzione


È oviparo e la fecondazione è esterna. Non ci sono cure nei confronti delle uova. Durante il corteggiamento i maschi tengono la pinna dorsale eretta mentre nuotano[2].


Conservazione


Questa specie è classificata come "a rischio minimo" (LC) dalla lista rossa IUCN perché a causa delle dimensioni ridotte non è di alcun interesse per la pesca e perché comunque parte del suo areale coincide con un'area marina protetta[1].


Note


  1. (EN) Craig, MT, Coris centralis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. (EN) C. centralis, su FishBase. URL consultato il 1º gennaio 2014.
  3. C. centralis, su fishbase.org. URL consultato il 1º gennaio 2014.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии