I Chromadorea sono una classe del phylum dei nematodi (Nematoda). Contengono una singola sottoclasse (Chromadoria) e diversi ordini. Con una tale collocazione ridondante, i Chromadoria potrebbero essere suddivisi se si scoprisse che gli ordini formano più cladi, o abbandonati se si scoprisse che costituiscono un'unica ramificazione.
In precedenza, erano trattati come una sottoclasse nella macro-categoria parafiletica "Adenophorea", che è stata per lo più abbandonata dagli autori moderni. Si sospetta anche che la classe dei Chromadora possa non essere monofiletica come qui definita; almeno i Monhysterida sembrano rappresentare un lignaggio distinto e molto più antico degli altri.
Descrizione
Il corpo dei membri di questa classe presenta di solito anelli, anfidi elaborati e a spirale, e tre ghiandole esofagee. Di solito vivono in sedimenti marini, sebbene possano vivere altrove. Hanno una faringe più sofisticata rispetto alla maggior parte dei nematodi.
I membri di questa classe possono essere identificati dalla presenza di otto conserved signature indels (CSI) condivisi esclusivamente da questa classe.[1] Questi marcatori molecolari si trovano in proteine essenziali come la tRNA (guanina-N(1))-metiltransferasi e possono servire come metodo molecolare affidabile per distinguere Chromadorea da altre classi all'interno del phylum Nematoda.[1]
Tassonomia
In via provvisoria, qui vengono collocati i seguenti ordini:
Anche i Benthimermithida sono occasionalmente collocati qui.
Gli Ascaridida sembrano essere nidificati all'interno di Rhabditida.[4]
Una parte del phylum Nematoda, uno dei nove phyla principali, insieme ad altre specie di nematodi, è più frequentemente correlata ad altre specie principali di nematodi come lombrichi, ossiuri, anchilostomi e Strongyloides.
(EN) Nematoda - Roundworms, su tolweb.org, Tree of Life Web Project (ToL), 2002. URL consultato il 15 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2013).
Portale Animali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animali
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии