bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Chiroderma (Peters, 1860) è un genere di pipistrelli della famiglia dei Fillostomidi.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Chiroderma
Chiroderma salvini
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Laurasiatheria
Ordine Chiroptera
Sottordine Microchiroptera
Famiglia Phyllostomidae
Sottofamiglia Stenodermatinae
Tribù Stenodermatini
Genere Chiroderma
Peters, 1860
Sinonimi

Mimetops

Specie

Vedi testo


Descrizione



Dimensioni


Al genere Chiroderma appartengono pipistrelli di piccole dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 55 e 87 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 37 e 58 mm e un peso fino a  g.[1]


Caratteristiche craniche e dentarie


Il cranio presente un rostro corto e largo, che si eleva gradualmente al livello della scatola cranica. Le ossa nasali sono mancanti e sostituite da una fessura profonda. Gli incisivi superiori interni sono lunghi e sottili, mentre quelli inferiori sono uguali tra loro. Il primo premolare superiore è piccolo ed in contatto con i canini, mentre il secondo è ben separato.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

2 2 1 2 2 1 2 2
2 2 1 2 2 1 2 2
Totale: 28
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto


La pelliccia è densa, cosparsa di peli più lunghi e si estende sugli avambracci, sulle zampe e sull'uropatagio. I peli sono tricolori. Le parti dorsali variano dal rossastro chiaro al bruno-olivastro, mentre le parti ventrali sono più chiare. Alcuni individui sono più chiari sopra. Una striscia dorsale bianca che si estende dalla zona tra le spalle fino alla groppa è spesso presente, talvolta assente o poco visibile. Il muso è corto e largo, gli occhi sono grandi. La foglia nasale è ben sviluppata, lanceolata e con la porzione inferiore separata dal labbro superiore. Due strisce bianche sono presenti su ogni lato del viso, la prima si estende dall'angolo esterno della foglia nasale fino a dietro l'orecchio, mentre la seconda parte dall'angolo posteriore della bocca e termina alla base del padiglione auricolare. Le orecchie sono corte, arrotondate e solitamente con i margini giallastri. Il trago è corto e triangolare. È privo di coda, mentre l'uropatagio è ampio e con il margine esterno a forma di U.


Distribuzione


Il genere è diffuso in America Centrale e meridionale.


Tassonomia


Il genere comprende 6 specie.[2]


Note


  1. Novak, 1999.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Chiroderma, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[es] Chiroderma

El género Chiroderma lo forman un grupo de murciélagos frugívoros de América Central y del Sur pertenecientes a su vez a la familia de los Filostómidos.

[fr] Chiroderma

Chiroderma est un genre de chauves-souris.
- [it] Chiroderma



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии