bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il lupo messicano (Canis lupus baileyi) è la sottospecie più rara e più geneticamente distinta di lupo grigio in Nordamerica. È anche una delle sottospecie più piccole, raggiungendo una lunghezza massima non superiore ai 135 cm e un'altezza massima di circa 80 cm. Il peso varia dai 27 ai 45 kg.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lupo messicano
Canis lupus baileyi
Stato di conservazione
Critico[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Canidae
Genere Canis
Specie Canis lupus
Sottospecie C. l. baileyi
Nomenclatura trinomiale
Canis lupus baileyi
Nelson & Goldman, 1929
Areale

Areale attuale


Storia


Fino a tempi recenti, il lupo messicano era diffuso nei deserti di Sonora e di Chihuahua dal Messico centrale fino al Texas occidentale, al Nuovo Messico meridionale e all'Arizona centrale. Dagli inizi del XX secolo, la riduzione delle prede naturali come i cervi e i wapiti portò molti lupi ad attaccare il bestiame domestico, provocando gli sforzi intensivi delle agenzie governative e individuali per sradicare il lupo messicano. Anche i cacciatori perseguitarono il lupo, poiché uccideva i cervi. Anche i trapper, governativi e privati, hanno dato una mano nella sradicazione del lupo messicano (bisogna notare che studi recenti compiuti da esperti di genetica hanno mostrato che l'areale dei lupi messicani si spingeva più a nord, fino al Colorado).

Questi sforzi ebbero molto successo e dagli anni cinquanta il lupo messicano in natura è stato eliminato. Nel 1976 il lupo messicano venne dichiarato una specie minacciata e da allora lo è sempre rimasto. Oggi sopravvivono in natura solamente 186 lupi messicani o pochi di più.


Vita sociale


Il lupo grigio messicano vive in branchi ristretti generalmente composti da 5 o 6 individui. I membri di questo gruppo generalmente sono la coppia procreatrice e la prole fino al compimento del primo anno d'età. Di solito una coppia di adulti si accompagna per tutta la vita. Raramente 2 branchi si incontrano; i lupi grigi ricorrono infatti a meccanismi di segnatura del territorio legati all'ululato o a processi olfattivi.[2]


Reintroduzione nel Sudovest


Nel marzo 1998 l'U.S. Secretary of U.S. Fish and Wildlife Service iniziò la reintroduzione dei lupi messicani nell'area di Blue Range, in Arizona. L'obiettivo principale di questo programma era di reintrodurre a partire dal 2005, 100 lupi messicani nelle Foreste Nazionali di Apache-Sitgreaves e di Gila, in Arizona e in Nuovo Messico.

Il 30 marzo 1998 i biologi del governo liberarono 11 lupi grigi - 3 maschi adulti, 3 femmine adulte e 3 lupacchiotte e 2 lupacchiotti di un anno di vita - all'interno dei recinti di acclimazione dell'area di 18.000 km² designata federalmente Blue Range Wolf Recovery Area, nell'Arizona centrorientale.


Note


  1. Canis lupus baileyi, su explorer.natureserve.org.
  2. Mexican Gray Wolf, su The Big Zoo. URL consultato il 3 luglio 2007.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[es] Canis lupus baileyi

El lobo mexicano (Canis lupus baileyi) es una de las cinco subespecies de lobo gris que habitan en Norteamérica. Es también la más pequeña de las subespecies, alcanzando una longitud no mayor de 135 cm y una altura máxima de 80 cm, aproximadamente. Los pesos varían desde los 27 kg hasta los 45 kg.[3]Conservación del lobo gris mexicano avanza positivamente: UNAM. A finales de la década de los 70, el lobo gris mexicano (canis lupus baileyi) fue declarado en peligro de extinción. Para ese momento se estimaba que apenas había 50 ejemplares en todo México.

[fr] Loup du Mexique

Canis lupus baileyi
- [it] Canis lupus baileyi

[ru] Мексиканский волк

Волк мексиканский (Canis lupus baileyi) — один из малых подвидов североамериканского серого волка. Масса тела взрослой особи — от 23 до 41 килограммов, длина тела — от 1,4 до 1,7 метра, рост — от 66 до 81 сантиметров[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии