bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il gufo della Virginia (Bubo virginianus Gmelin, 1788) è un grande rapace notturno della famiglia degli Strigidi.[2]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gufo della Virginia
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Strigiformes
Famiglia Strigidae
Sottofamiglia Striginae
Genere Bubo
Specie B. virginianus
Nomenclatura binomiale
Bubo virginianus
Gmelin, 1788

Descrizione


Misura da 50 a 66 cm, pesa dai 675 ai 2500 grammi e ha un'apertura alare di 140–170 cm. È il gufo più grande del continente americano. Ha una corporatura molto robusta con piedi grandi e artigli affilati. Il piumaggio è vario, ma sempre di tonalità brune tranne sulla gola che è sempre bianca. Si va dal marroncino chiaro, quasi biancastro, delle sottospecie che vivono più a nord, al bruno scuro di quelle che vivono nelle foreste. In tutti i casi comunque il piumaggio è striato di nero dal capo alla coda. Il becco è adunco, gli occhi giallo chiaro, ma il tratto distintivo di questo gufo sono i grandi ciuffi di piume sulle orecchie.


Distribuzione e habitat


Vive in tutto il continente americano dal Canada fino al Cile e all'Argentina (è stato avvistato anche vicino allo Stretto di Magellano e più a sud sulle isole della Georgia del Sud e sulle Sandwich Australi), con l'esclusione delle zone polari, del fitto della foresta amazzonica e di alcune isole dei Caraibi.
Il largo areale permette al gufo della Virginia di frequentare posti assai diversi tra loro. Principalmente lo si incontra nei fitti boschi di conifere o di latifoglie, ma è presente anche lungo burroni e canyon rocciosi, nel deserto e nella taiga canadese, ad altezze variabili ma anche in alta montagna.


Biologia


Gufi della Virginia in volo
Gufi della Virginia in volo

È un rapace stanziale e solitario, fortemente territoriale. Difende assiduamente i propri territori di caccia e di nidificazione, non esitando ad attaccare qualsiasi intruso, compreso l'uomo. Sebbene veda anche di giorno, diviene attivo soprattutto la notte sia perché la vista è migliore, sia perché le prede del gufo sono animali notturni. Il volo è silenzioso, grazie alle soffici piume, ed inoltre è dotato di un udito eccellente. Al contrario, l'olfatto è estremamente limitato, quasi assente, il che lo rende capace di cacciare le moffette senza temere le secrezioni dall'odore nauseabondo che usano come difesa. I piccoli se si sentono minacciati gonfiano il piumaggio per sembrare più grandi e minacciosi.


Alimentazione


Il gufo della Virginia, come gli altri gufi, è un carnivoro. Si nutre solitamente di piccoli mammiferi come conigli, topi, scoiattoli, marmotte, moffette e ratti. Mangia anche altri uccelli di piccole e grandi dimensioni come quaglie e anatre, o oche e tacchini, e talvolta persino altri gufi. Non disdegna rane e altri anfibi, rettili e raramente anche insetti. Le parti non digeribili delle prede, come ossa e piume, vengono rigettate sotto forma di borre.


Riproduzione


Tre piccoli nel nido
Tre piccoli nel nido

Il periodo riproduttivo del gufo della Virginia inizia tra gennaio e i primi di febbraio. Maschi e femmine diventano molto loquaci, modulando una certa quantità di note per attrarre il partner. Una volta accoppiati, la femmina depone da una a cinque (in genere due o tre) uova nella cavità di un albero o nei nidi abbandonati di altri uccelli. Il periodo di incubazione delle uova è di circa 30 giorni, dopodiché i genitori accudiranno i piccoli per oltre un mese dopo l'impiumazione che avviene ai due mesi dalla schiusa.


Sistematica


Esistono 14 sottospecie di Bubo virginianus:[2]


Note


  1. (EN) BirdLife International 2012, Bubo virginianus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Strigidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 13 maggio 2014.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli

На других языках


[es] Bubo virginianus

El búho americano[2] (Bubo virginianus), con los nombres locales en Brasil y Argentina derivados del guaraní: yacurú y jacurutú; también conocido en inglés como búho cornudo, búho tigre o búho real americano,[3] es una especie de ave de la familia Strigidae nativo de América. Es un ave extremadamente adaptable que vive en una gran extensión de territorio y es el búho más ampliamente distribuido en las Américas. Si bien es de gran tamaño, presenta gran variación (en tamaño y coloración) dentro de su rango de distribución (no consistente con la latitud). De todas las especies del género Bubo que hay en el mundo, el búho cornudo es el único que vive en América. Habita una gran variedad de hábitats, áreas abiertas asociadas a bosques y cuerpos de agua, bosques tropicales, templados, pantanosos y de coníferas, además manglares, desiertos y páramos, y asimismo vegetación secundaria y parques (este búho está asociado a paisajes fragmentados por ser tolerante a las actividades humanas). Está estrechamente relacionado con el Búho real que ocupa el mismo nicho ecológico en Eurasia. El busardo colirrojo podría considerarse su equivalente ecológico diurno pues comparte con el búho americano hábitats, presas y hábitos de anidación similares.

[fr] Grand-duc d'Amérique

Bubo virginianus
- [it] Bubo virginianus

[ru] Виргинский филин

Вирги́нский фи́лин[1] (лат. Bubo virginianus) — вид хищных птиц из семейства совиных или настоящих сов, широко распространён на территориях обеих Америк.Из-за перьевых ушек, расположенных на голове, виргинский филин получил прозвище «Большой рогатый филин».Своё название получил от штата Виргиния, где был впервые встречен. Встречается как в лесах, так и в степях и пустынных зонах. Является самым крупным представителем сов в Новом Свете и третьим по счёту в мире в целом (после филина и рыбного филина).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии