bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Col nome bandicoot vengono indicate circa 20 specie di marsupiali onnivori terricoli, di piccole o medie dimensioni, appartenenti all'ordine dei Peramelemorfi. Il termine bandicoot è la forma anglicizzata della parola telugu pandi-kokku (letteralmente, ratto-porco), utilizzata originariamente per indicare il ratto bandicoot indiano. Le altre due specie di Peramelemorfi sono i bilby.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Bandicoot[1]
Perameles sp.
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Infraclasse Metatheria
Superordine Australidelphia
Ordine Peramelemorphia
(in parte)
Famiglie e generi
  • Chaeropodidae †
    • Chaeropus
  • Peramelidae
    • Echymipera
    • Isoodon
    • Microperoryctes
    • Perameles
    • Peroryctes
    • Rhynchomeles

Fino a pochi anni fa la classificazione dei Peramelemorfi era molto semplice: l'ordine veniva suddiviso in due famiglie - i bandicoot, dalle zampe corte e per la maggior parte erbivori, e i bilby, dalle zampe lunghe e più nettamente carnivori. Negli ultimi anni, tuttavia, la situazione si è dimostrata più complessa. Agli inizi, i bandicoot della Nuova Guinea e delle foreste pluviali dell'estremità settentrionale dell'Australia, chiaramente distinti da tutti gli altri, vennero raggruppati insieme nella famiglia separata dei Perorictidi. Più di recente, tutte le famiglie di bandicoot sono state riunite nei Peramelidi: le specie della Nuova Guinea sono state suddivise in quattro generi e in due sottofamiglie, i Perorictini e gli Echimiperini, mentre i «veri bandicoot» occupano la sottofamiglia dei Peramelini. Unica eccezione è l'ormai estinto bandicoot dai piedi di porco, unico membro della famiglia dei Cheropodidi.

Gli embrioni dei bandicoot, diversamente da quelli degli altri marsupiali, sviluppano un organo simile a una placenta che si connette alla parete uterina. La funzione di quest'organo è probabilmente quella di trasferire sostanze nutrienti dalla madre; tuttavia, questa struttura è molto piccola, se paragonata a quella dei Placentati.


Nella cultura di massa


Crash Bandicoot, protagonista della serie di videogiochi omonima, è un bandicoot fasciato orientale. Da lui deriva il nome di un nuovo genere di Peramele fossili scoperti nel 2014.


Aspetto


Corpo piccolo simile a quello di un topo e muso a proboscide.


Note


  1. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Bandicoot, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Collegamenti esterni


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии