bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Aulonocara è un genere di pesci tropicali d'acqua dolce, appartenente alla famiglia Cichlidae. La loro parentela con gli altri Ciclidi è tutt'altro che chiara, tanto che alcuni studiosi hanno addirittura ipotizzato la loro appartenenza, insieme ai generi Lethrinops e Alticorpus, al gruppo degli M'Buna. Un'affinità, questa, peraltro non condivisa, ad esempio, dal notissimo studioso-raccoglitore Ad Konings, che ipotizza piuttosto un distinto ed unico raggruppamento per i tre generi, separato sia dagli M'Buna sia dagli altri Haplochromini presenti nel lago.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Aulonocara

Aulonocara maylandi (sopra)
e Aulonocara steveni
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia Cichlidae
Sottofamiglia Pseudocrenilabrinae
Tribù Haplochromini
Genere Aulonocara
Regan, 1922

Distribuzione e habitat


Le specie del genere sono endemiche del Lago Malawi, in Africa. lungo tutte le sponde rocciose del Malawi occupano un biotopo particolare, noto come ambiente “di transizione”. I tratti sommersi di costa rocciosa di questo lago sono composti da disordinate franate di rocce e sassi, che con pendenze più o meno accentuate e a profondità oscillanti fra i 10-15 e i 20–25 m, raggiungono il fondo, costituito da fine sabbia. L'habitat di transizione, osservabile praticamente lungo l'intero perimetro del bacino, è rappresentato da questo alternarsi di rocce, generalmente di dimensioni medie, e di chiazze di sabbia della grandezza di alcuni metri quadrati.


Descrizione


Coppia di Aulonocara hueseri
Coppia di Aulonocara hueseri

Presentano un corpo ben riconoscibile, allungato, piuttosto compresso ai fianchi, con labbra carnose, e occhi grandi. Il profilo dorsale e quello ventrale sono piuttosto convessi, in alcune specie la fronte è più pronunciata. Il peduncolo caudale è allungato, la pinna caudale a delta, la pinna dorsale è lunga ma non molto alta, così come l'anale: entrambe hanno la parte terminale allungata e appuntita. Le pinne ventrali sono appuntite, le pettorali allungate e ampie. La livrea, diversa per ogni specie, è solitamente sgargiante. Come generalmente accade nelle specie della tribù Haplochromini, il dimorfismo sessuale è ben visibile.

Le dimensioni variano dai 5,5 cm di Aulonocara stonemani ai 18 cm di Aulonocara rostratum.


Riproduzione


Tutte le specie sono incubatori orali: questo compito è svolto dalla femmina riproduttrice.


Specie


Il genere comprende 22 specie[1]:


Acquariofilia


Molte specie sono interessanti ospiti per gli acquariofili. Non sempre disponibili negli esercizi commerciali, sono più diffusi tra gli appassionati dei ciclidi mbuna e dei ciclidi del lago Malawi in generale.


Note


  1. Aulonocara, elenco specie su FishBase

Bibliografia



Altri progetti


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

На других языках


[en] Aulonocara

Aulonocara is a genus of haplochromine cichlids endemic to Lake Malawi in East Africa. All Aulonocara species are maternal mouth brooders. Particularly in the aquarium hobby, Aulonocara species are also known as peacock cichlids, aulonocaras or simply "peacocks". This genus is strongly sexually dichromic, even by haplochromine standards.

[fr] Aulonocara

Aulonocara est un genre de poissons de la famille des Cichlidae.
- [it] Aulonocara

[ru] Аулонокары

Аулонокары, или африканские акары (лат. Aulonocara) — род тропических пресноводных рыб из семейства цихловых отряда окунеобразных. Многие виды являются популярными аквариумными рыбами.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии