bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Aethalops aequalis (Allen, 1938) è un pipistrello appartenente alla famiglia degli Pteropodidi, endemico del Borneo.[1][2]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Aethalops aequalis
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Chiroptera
Sottordine Megachiroptera
Famiglia Pteropodidae
Genere Aethalops
Specie A. aequalis
Nomenclatura binomiale
Aethalops aequalis
Allen, 1938

Descrizione



Dimensioni


Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 63 e 71 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 42,3 e 46 mm, la lunghezza delle orecchie tra 10 e 13 mm e un peso fino a 18 g.[3][4]


Aspetto


La pelliccia è lunga e densa. Le parti dorsali sono marroni, il capo e il muso sono bruno-grigiastri, mentre le parti ventrali sono grigio-brunastre. Lungo i lati del corpo è presente una banda di peli bruno-rossastri che si estende fino alla groppa e sugli arti inferiori. Le membrane alari sono prive di qualsiasi macchia chiara. Il muso è relativamente corto e largo, gli occhi sono grandi. Gli artigli sono biancastri. È privo di coda, mentre l'uropatagio è ridotto ad una sottile membrana lungo la parte interna degli arti inferiori ed è ricoperto di peli bruno-rossastri.


Biologia



Riproduzione


Esemplari giovani sono stati catturati nel mese di aprile.


Distribuzione e habitat


Questa specie è diffusa nelle zone montane del Borneo.

Vive nelle foreste primarie montane sopra i 600 metri di altitudine.


Stato di conservazione


La IUCN Red List, considerato il vasto Areale e la preferenza agli habitat montani, meno sfruttati degli altri, classifica A. aequalis come specie a rischio minimo (LC).[1]


Note


  1. (EN) Bates, P., Francis, C., Kingston, T. & Maryanto, I. 2008, Aethalops aequalis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Aethalops aequalis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. Bendra, 2010.
  4. Faisal Ali Anwarali Khan & Al., 2008.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии