Dettaglio dei giovani coni in crescita.Coni immaturi.
Portamento
Il portamento è arboreo; l'albero può raggiungere i 25 metri di altezza. La forma è a colonna larga.
Corteccia
La corteccia è di colore violaceo, spessa e scabrosa.
Foglie
Le foglie sono aghiformi e lunghe circa 15 cm. Sono rigide e portate a coppie su rami arancio-marroni; possono avere una colorazione che varia dal grigio-verde al blu-verde.
Strobili
Gli strobili sono di forma conica-oviforme e possono raggiungere gli 8 cm di lunghezza. Sono di colore rosso-marrone e persistono per molti anni.
Fiori
I fiori sono portati in grappoli sui rami giovani e compaiono all'inizio dell'estate; quelli maschili sono gialli, mentre quelli femminili rossi.
Distribuzione e habitat
Il pino del vescovo è originario della California e del Messico e cresce prevalentemente in zone costiere e collinari a basse altitudini.
Note
(EN) Farjon, A. 2013, Pinus muricata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 28 giugno 2015.
(EN) Pinus muricata, in The Plant List. URL consultato il 28 giugno 2015.
Bibliografia
Allen J. Coombes, Alberi - Guida fotografica a oltre 500 specie di alberi di tutto il mondo, Dorling Kindersley, ISBN88-88666-71-0.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии