bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Geum urbanum L., 1753 è una pianta perenne della famiglia delle Rosacee[1][2], nota nel passato anche come erba di San Benedetto.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Geum urbanum
Classificazione APG IV
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Superrosidi
(clade) Rosidi
(clade) Eurosidi
(clade) Eurosidi I
Ordine Rosales
Famiglia Rosaceae
Sottofamiglia Rosoideae
Tribù Colurieae
Genere Geum
Specie G.urbanum
Classificazione Cronquist
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Rosales
Famiglia Rosaceae
Genere Geum
Specie G.urbanum
Nomenclatura binomiale
Geum urbanum
L., 1753

Descrizione


È una pianta perenne che raggiunge i 20-60 cm di altezza, fiorisce tra maggio e agosto nell'emisfero settentrionale con fiori di 1-2 cm di diametro e cinque petali di colore giallo brillante. I fiori sono ermafroditi, aromatici e impollinati dalle api. Il frutto presenta puntini rossi con uncini che si attaccano alla pelliccia di animali come i conigli per migliorare lo spargimento dei semi.


Proprietà e usi


Gli estratti di questa pianta sono comunemente usati contro il mal di stomaco e l'anoressia. Inoltre si impiega anche come tonico digestivo per gli anziani. Malgrado ciò, il Geum urbanum contiene un ingente quantità di tannini, quindi il suo abuso può essere tossico e causare vomito.

Un altro uso comune è usare gli estratti nei gargarismi per le infezioni della bocca e delle gengive.

La radice viene utilizzata anche come spezia nelle zuppe e si usa anche per aromatizzare un particolare tipo di birra inglese.


Storia


Nel Medioevo questa pianta era chiamata "l'erba benedetta", poiché si riteneva che avesse il potere di proteggere dagli spiriti maligni e dalle bestie velenose, inoltre la radice di questa pianta veniva indossata come amuleto. Nell'Hortus Sanitatis (libro scritto nell'anno 1491) sono riportate le proprietà di questa pianta, ed è anche scritto "Dove la radice è la casa, Satana non può fare nulla e se un uomo porta la radice su di sé, nessuna bestia velenosa può fargli nulla".[senza fonte]


Note


  1. (EN) Geum urbanum, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 2/11/2022.
  2. Tropicos | Name - Geum urbanum L., su legacy.tropicos.org. URL consultato il 12 ottobre 2022.

Altri progetti


Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[en] Geum urbanum

Geum urbanum, also known as wood avens, herb Bennet, colewort and St. Benedict's herb (Latin herba benedicta), is a perennial plant in the rose family (Rosaceae), which grows in shady places (such as woodland edges and near hedgerows) in the temperate regions of Eurasia.

[es] Geum urbanum

Geum urbanum es una planta perenne, también conocida como hierba de San Benito (en inglés "hierba Bennet") de la familia Rosaceae.

[fr] Benoîte commune

Geum urbanum
- [it] Geum urbanum

[ru] Гравилат городской

Гравила́т городско́й[2], или гвоздичный корень (лат. Géum urbánum) — вид многолетних растений рода Гравилат (Geum) семейства Розовые (Rosaceae), встречается в Европе, на Кавказе, в Средней Азии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии