bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Il mopane (Colophospermum mopane (J. Kirk ex Benth.) J. Léonard, 1949), noto anche come albero farfalla, è un albero perenne della famiglia delle leguminose (tribù delle Detariae), diffuso in Africa australe. È l'unica specie del genere Colophospermum.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mopane
Colophospermum mopane
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Fabales
Famiglia Fabaceae
Sottofamiglia Caesalpinioideae
Tribù Detarieae
Genere Colophospermum
Specie C. mopane
Nomenclatura binomiale
Colophospermum mopane
(J. Kirk ex Benth.) J. Léonard, 1949
Sinonimi

Copaifera mopane
(Bentham)

Areale


Descrizione


Colophospermum mopane
Colophospermum mopane

La caratteristica più evidente dell'albero di Mopane è indubbiamente la foglia a forma di farfalla (da cui una delle sue denominazioni comuni), di colore verde intenso in primavera ed estate e multicolore in autunno. La corteccia è grigio-chiara o grigio-scura, e caratterizzata da fessurazioni longitudinali molto evidenti. Su terreni adatti (per esempio quelli alluvionali), può raggiungere un'altezza di 25 m; in circostanze meno favorevoli, rimane in forma arbustiva.

I fiori sono giallo-verdi, di piccole dimensioni, pendenti e raggruppati al limite dei rami. I frutti sono baccelli appiattiti, a forma di rene e di colore verde, e contengono un singolo seme punteggiato e carnoso. L'albero fiorisce tra dicembre e gennaio e fruttifica tra aprile e giugno.


Distribuzione e habitat


Foglie e semi di Mopane in Namibia settentrionale
Foglie e semi di Mopane in Namibia settentrionale

Il mopane è diffuso in gran parte dell'Africa australe (Angola, Botswana, Malawi, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Zambia, Zimbabwe). Cresce in particolare sul suolo alcalino e alluvionale, nelle regioni piovose e calde. In alcuni luoghi (in particolare in Sudafrica, Botswana e Zimbabwe) forma veri e propri boschi.


Usi


Ramo di mopane, con una larva di Imbrasia belina. Si possono distinguere anche un paio di foglie.
Ramo di mopane, con una larva di Imbrasia belina. Si possono distinguere anche un paio di foglie.

È fonte di cibo per gli animali per gran parte dell'anno; le foglie sono altamente proteiche, e ancora di più lo sono il baccello e il seme. Le foglie però hanno un leggero sapore di trementina che risulta sgradevole a molti ungulati; diventa una fonte di nutrimento importante soprattutto in momenti di scarsità di cibo. I baccelli, invece, sono ampiamente mangiati da quasi tutte le specie.

Anche l'uomo fa largo uso del mopane, usato per foraggio, per le sue proprietà medicinali e come fonte di legname. Il legno è un ottimo combustibile: brucia lentamente, generando molto calore e un gradevole aroma dolciastro.

Le foglie sono alimento anche per la larva di un lepidottero, la Imbrasia belina, che viene utilizzata nelle comunità agricole di Zimbabwe, Botswana e Namibia come fonte di cibo. Le larve di I. belina possono essere essiccate, mangiate fresche o arrostite con peperoncino rosso.

Il legno di Mopane è usato solitamente in acquariofilia come decorazione dell'acquario, per il suo colore e le belle forme. Tale legno, immerso in acqua, rende quest'ultima leggermente giallastra, anche dopo la bollitura e il risciacquo ma rimane uno dei legni più diffusi e amati dagli acquariofili.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh96007691 · GND (DE) 4466998-7
Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[de] Mopane

Der Mopane (Colophospermum mopane), auch Mopani genannt, ist die einzige Art der Pflanzengattung Colophospermum, die zur Familie der Hülsenfrüchtler (Fabaceae) gehört. Die Pflanze ist im Südlichen Afrika weit verbreitet.[1]

[en] Mopane

Colophospermum mopane, commonly called mopane,[2] mopani,[3] balsam tree,[2] butterfly tree,[2] or turpentine tree,[2] is a tree in the legume family (Fabaceae), that grows in hot, dry, low-lying areas, 200 to 1,150 metres (660 to 3,770 ft) in elevation, in the far northern parts of southern Africa. The tree only occurs in Africa and is the only species in genus Colophospermum. Its distinctive butterfly-shaped (bifoliate) leaf and thin seed pod make it easy to identify. In terms of human use it is, together with camel thorn and leadwood, one of the three regionally important firewood trees.

[es] Colophospermum mopane

El mopane o mopani (Colophospermum mopane) es un árbol que crece en lugares cálidos y secos, entre 200 y 1.150 m de altitud, al norte de Namibia, sur de Angola, nordeste de Botsuana, en todo Zimbabue, al sur de Zambia y Malaui y en Mozambique. El género monotípico Colophospermum sólo crece en África y tiene una única especie llamada mopane en lengua local. El mopane es una leguminosa.

[fr] Mopane

Colophospermum mopane
- [it] Colophospermum mopane

[ru] Мопане

Мопане (лат. Colophospermum mopane) — единственный вид деревьев из монотипного рода Colophospermum Kirk ex J.Léonard семейства Бобовые (Fabaceae).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии