bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

La carice brizolina (Carex brizoides L.) è una pianta erbosa della famiglia Cyperaceae, che vive nelle regioni temperate dell'Europa e dell'Asia minore[1].

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Carice brizolina
Carex brizoides
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Monocotiledoni
(clade) Commelinidi
Ordine Poales
Famiglia Cyperaceae
Sottofamiglia Cyperoideae
Tribù Cariceae
Genere Carex
Specie C. brizoides
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Liliopsida
Sottoclasse Commelinidae
Ordine Cyperales
Famiglia Cyperaceae
Genere Carex
Specie C. brizoides
Nomenclatura binomiale
Carex brizoides
L.

Descrizione


Questa carice è un'erba alta da 30 a 70 cm, con colore che può variare dal bianco-verde al giallo-marrone. Spesso cresce formando un tappeto erboso ampio e denso. In questo stato, le carici sembrano un mare ondeggiante, che ha ispirato il nome tedesco di questa pianta (seegras o zeegras, mare d'erba). Il fusto è di forma triangolare, con tre spigoli vivi.[senza fonte]

Il periodo di fioritura va da maggio a giugno. Le infiorescenze sono sciolte, con i tegumenti prima di un marrone lucido e dalla pelle bianca, poi giallo paglierino e rugosi. Le spighette sono di colore giallo con sei o otto pale e sono strettamente lanceolate, lunghe 8–10 mm, di solito curve verso l'esterno o verso il basso.


Distribuzione e habitat


La carice brizolina è diffusa in gran parte dell'Europa e in Turchia[1].

In Italia è comune in Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Trentino-Alto Adige[2].

Si può trovare in boschi di conifere, macchie, costoni, margini di foresta vicino all'acqua, in zone umide e in terreni incolti, ma anche in boschi di latifoglie. Cresce in ambiente fresco e umido, su terreni sia fertili sia sabbiosi e poveri di nutrienti.


Usi


In passato, seccata e sfibrata, è stata molto usata come materiale da imbottitura nelle zone alpine e prealpine dell'Italia, come anche in Svizzera e nella parte sud-ovest della Germania. In alcuni boschi della valle del Reno, durante le guerre mondiali e in ultimo durante la guerra di Corea, il reddito dall'uso di quest'erba superò quello da legname. La carice è stata usata anche al posto della canapa, per fare corde; la fibra della carice, se filata, si arriccia ed era molto migliore della paglia, usata prima dai contadini, per imbottire materassi.[senza fonte]


Note


  1. (EN) Carex brizoides, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 7/5/2022.
  2. Carex brizoides, su actaplantarum.org. URL consultato il 7/5/2022.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[en] Carex brizoides

Carex brizoides, the quaking sedge or quaking-grass sedge, is a species in the genus Carex, native to central and southern Europe.[2] Even where it is a native species, in disturbed woodlands it tends to behave invasively, forming a thick layer on the forest floor and reducing species diversity.[3][4]

[fr] Carex brizoides

Carex brizoides ou Laîche fausse brize est une espèce de plantes du genre Carex et de la famille des Cyperaceae.
- [it] Carex brizoides

[ru] Осока трясунковидная

Осо́ка трясункови́дная (лат. Carex brizoides) — многолетнее травянистое растение, вид рода Осока (Carex) семейства Осоковые (Cyperaceae).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии