La gaggìa[1] (Acacia farnesiana (L.) Willd, 1806) è una pianta appartenente alla famiglia delle Mimosaceae (ovvero a quella delle Fabaceae, sottofamiglia Mimosoideae secondo la classificazione APG[2]).
Progetto:Forme di vita - implementazione Classificazione APG IV. Il taxon oggetto di questa voce deve essere sottoposto a revisione tassonomica.
Questa pianta è un arbusto deciduo con fusto alto fino a 6-7 metri, e con diametro di 20cm, con rami pendenti.[3]
Le foglie sono bipennate, provviste di stipole spinose, lunghe da 1,5 a 5cm, formate da 4-10 paia di pinne composte da numerose piccole foglioline, lunghe 2–4mm.
Ha infiorescenze globose, di colore giallo-dorato, solitarie o in piccoli gruppi, riunite all'ascella delle foglie, molto profumate.
Il frutto è un legume grossolanamente cilindrico, contenente da 2 a 10 semi, ricoperti da un tegumento di colore bruno.
Distribuzione e habitat
Questa specie è originaria della zona tropicale del Nuovo Mondo (America centrale e meridionale).
Areale
È stata introdotta, e si è naturalizzata in molti paesi della fascia tropicale e subtropicale di Africa, Asia e Australia.[4]
In Europa la sua presenza, come specie naturalizzata, è segnalata in Spagna, Francia e Italia (compresa la Sicilia).[5]
Usi
Il fogliame è una notevole fonte di foraggi in buona parte della sua gamma, con un tenore di proteine di circa il 18%.[senzafonte]
I fiori sono elaborati attraverso la distillazione per produrre un profumo chiamato Cassie. È ampiamente usato nell'industria dei profumi in Europa. L'unguento profumato di Cassie è realizzato in particolar modo in India.[senzafonte]
Acacia farnesiana, su Hortus Botanicus Catinensis, Dipartimento di Botanica Università di Catania. URL consultato il 27 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии