Il tinamo è alto circa 40-46 centimetri con le femmine leggermente più grandi dei maschi.[senzafonte] Ogni parte del corpo è di colore nero tranne la pancia di colore marrone e la porzione sottocoda rossastro. Ha una voce lamentosa con un fischio tremulo che dura circa un secondo.
Distribuzione e habitat
Si trova nelle zone pedemontane della foresta umida andina di Perù, Bolivia, Ecuador e Colombia, tra i 1500 e i 2000 metri di altitudine.[1]
Sistematica
Sono state descritte due sottospecie:
Tinamus osgoodi osgoodiConover, 1949 si può trovare nelle aree attorno a Cuzco (Perù sud-orientale), tra i 600 e i 1400 metri di altitudine. Una popolazione piuttosto numerosa è presente nel Parco nazionale di Manu.
Tinamus osgoodi hershkovitziBlake, 1953 -localizzata nella zona di San José de Fragua sul versante occidentale delle Ande, a Huila e nella zona di Antiochia, in Colombia, tra i 1400 e i 2100 metri di altitudine
Conservazione
La IUCN Red List classifica T. osgoodi come specie vulnerabile.[1]
La specie è minacciata dalla continua deforestazione provocata dall'espansione umana alla ricerca di nuovi territori da coltivare , dalla creazione di nuove strade e per le esplorazioni alla ricerca di petrolio in Perù. Viene inoltre cacciato per nutrimento.
La specie è protetta nall'interno del Parco nazionale di Manu in Perù e nella Cueva de los Guácharos in Colombia, nella regione di Huila.
Note
(EN) BirdLife International 2012, Tinamus osgoodi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
(EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Tinamidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 5 maggio 2014.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии